TOBERADIO: la web radio made in Potenza
Connubio perfetto tra tecnologia e passione per la musica e l’intrattenimento radiofonico

Oramai siamo invasi da web radio, ossia da emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet, accessibili con qualsiasi strumento in grado di connettersi a una rete. Secondo un recente studio americano dal 2000 a oggi il numero degli ascoltatori via Internet è cresciuto di oltre il 240% e questa crescita è destinata ad aumentare in modo esponenziale.

La prima web radio nasce negli Stati Uniti d’America nei primi anni ’90 con Carl Malamud. Esperto di nuove tecnologie e sostenitore del “pubblico dominio”, crea un Internet Talk Radio, un talk show radiofonico fruibile tramite web, intervistando ogni settimana esperti di informatica. In Italia il fenomeno delle web radio si diffonde a partire dal 1997 e abbraccia tutto lo stivale.

A Potenza il 21 luglio 2022 nasce la web radio Toberadio…so good, grazie alla passione di tre amici, nonché dj e speaker radiofonici che fanno radio da tempi molto datati: Maurizio Campagna, Michele Caporale e Rocco Giosa. Nell’arco di un anno sono riusciti a coinvolgere diversi speaker e conduttori, mettendo su programmi con cadenza giornaliera che spaziano dal puro intrattenimento musicale a programmi incentrati su vari temi e generi musicali, dal Rock al Pop, dal Soul al Funky, dal Jazz al Blues.

Come spiega Maurizio Campagna “il nome TOBERADIO indica proprio l’idea di essere radio nel senso più alto del termine, puntando su una programmazione musicale di qualità, che non tiene conto delle mode commerciali del momento: questa la mission della nostra web radio”.

Maurizio Campagna, Michele Caporale, Rocco Giosa, Matilde Decuzzi, Tosca Olivelli, Enzo Restaino, Angela Maggio, Ivana Ascoli, Fabrizio Brindisi, Gianluca Santarsiere, Tony Riskio, Rocco Pesarini, Giulio Pedota, Tony Mancino: sono solo alcuni speaker di Toberadio, grazie ai quali si ha la possibilità di ascoltare anche artisti poco noti a livello locale, ma riconosciuti e apprezzati nel resto del globo, senza tralasciare i grandi classici nazionali e internazionali.

Inoltre Toberadio, insieme con l’associazione culturale IDEA POTENZA, organizza eventi musicali di grande rilievo, tra cui il live della Rino Gaetano Band, Cover ufficiale di Rino Gaetano, svoltosi a Potenza lo scorso 12 Maggio, un evento che ha riunito fan di tutte le età, grande successo socio-musicale, il live PICCOLE STANZE della giovane cantautrice lucana Francesca Giannizzari, svoltosi il 13 Dicembre presso il Jazz Club di Potenza, la serata dedicata alla musica degli anni ’80, HO TANTA NOSTALGIA DEGLI ANNI OTTANTA, che si è svolta il 28 Dicembre presso il Cineteatro Don Bosco di Potenza con i DROPS, l’OPERA LIVE ORCHESTRA diretta dal maestro Pasquale Menchise e con un momento DJ SET a cura di Tony Riskio, evento in cui TOBERADIO è stata mediapartner esclusivo.

Altri eventi sono in programma da Febbraio a Giugno, primo tra questi un evento dedicato a Fabrizio De André, che si terrà il 23 Febbraio a Potenza presso il Centro Sociale di Malvaccaro e poi eventi dedicati a Pino Daniele con gli AREA MEDINA ENSEMBLE, Ivan Graziani con FILIPPO GRAZIANI (figlio del cantautore), Mango con i MEDITERRANEO TRIBUTE BAND, i POOH con i PARSIFAL e Rino Gaetano con la RINO GAETANO BAND, che torna a Potenza dopo il successo riscosso lo scorso Maggio e su richiesta di molti fan.

Questi eventi nascono dall’idea di celebrare 50 anni della musica italiana, mettendo insieme musica e story telling legati a questi grandi artisti e che vedranno la partecipazione di attori lucani. Un modo per far conoscere, anche alle giovani generazioni, un momento importante della musica italiana, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cantautorato italiano.

Perché ascoltare Toberadio? Perché con tutto quello che c’è all’interno, vi metterà di sicuro nell’umore giusto, un umore …so good!

Non vi resta che digitare www.toberadio.com (oppure collegarvi tramite Alexa).

Buon ascolto!

Tosca Olivelli