Si arresta sul parquet di Cercola la corsa playoff e di conseguenza anche la stagione dell’Academy. I potentini escono sconfitti anche in gara 2 per mano di una Pallacanestro Cercola che con merito avanza in semifinale, avendo dimostrato senza dubbio qualcosa in più in termini di energia e lucidità nel corso dei complessivi ottanta minuti. Eppure partono bene i rossoblù, dando l’illusione di poter assumere il controllo delle operazioni trovando diverse soluzioni in attacco – subito cinque punti di Pace – e riuscendo a limitare i principali terminali offensivi avversari, nonostante la solita eccessiva quantità di rimbalzi in attacco concessi. La tripla di Diaz (18-24) ed un canestro di Assui a rimbalzo d’attacco, intervallati da un paio di triple uscite beffardamente, tengono avanti l’Academy (21-26) ma coach Esposito è bravo a pescare forze fresche dalla panchina e piazzare negli ultimi due minuti prima dell’intervallo un break di 6-0 (con quattro punti di Nappo) che spinge i locali addirittura sul +9 (41-32) alla pausa lunga.
È la coppia di piccoli Sansone – Marchetti a provare a dare una scossa rientrando dagli spogliatoi, ma Cercola respinge le sortite avversarie e con un canestro di Gervasio aggiorna il massimo vantaggio (55-42 al 26’). Sembra finita, anche perché c’è più di qualche potentino in campo malconcio ed in precarie condizioni, ma è Labovic, entrando per la prima volta in campo a dare una scossa con cinque punti in fila (60-55) oltre che togliere dal gioco Smorra, mentre Diaz sigla il -3 (61-58 al 32’) con un gioco da tre punti. Esposito da tre (68-64) e prima tre liberi e poi una bella penetrazione ancora di Labovic (71 -69 al 36’) tengono in galleggiamento, ma sul capovolgimento di fronte una più che probabile infrazione di 24’’ si trasforma in un rimbalzo con due liberi (più tecnico alla panchina) a favore di Cercola, che capitalizza al massimo anche con un gioco da tre punti di Moccia (78-71) ancora sulla sirena dell’azione d’attacco.
È un colpo troppo duro per Esposito e compagni, che pagano nuovamente una serata difficile dalla lunetta (19/30) e si vedono costretti a salutare la stagione, nella lotteria finale dei tiri liberi, assistendo alla meritata festa dei padroni di casa, settimi in stagione regolare ma capaci di ribaltare il fattore campo in due serie playoff.
Pallacanestro Cercola – Academy Basket Potenza 83-75 (18-21; 41-32; 60-48)
Pallacanestro Cercola: Nappo 4, Scognamiglio, Moccia 16, Smorra 22, Hauber 6, De Rosa 4, Luongo 15, Gervasio 12, Gasparro ne, Romano ne, Platano 4, Cavalli ne.
Academy Basket Potenza: Marchetti 14, Vece, Pace 7, Lorusso 2, Labovic 10, Diaz 12, Assui 4, Guglielmi ne, Cagnacci, Serra ne, Sansone 20, Esposito 6. All. Miriello
Arbitri: Santoro di Maddaloni e Moriello di Marcianise