È già sold out il concerto-evento che vedrà protagonista Dardust a Matera insieme all’Orchestra ICO della Magna Grecia, diretta dal maestro Roberto Gianola, in programma venerdì 6 febbraio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Gervasio.
Un appuntamento straordinario tra classica, contemporaneità ed elettronica che ha registrato il tutto esaurito in tempi rapidissimi, confermando l’attesa e l’entusiasmo del pubblico per uno degli artisti più influenti e originali della scena musicale italiana contemporanea.
Dopo il recente annuncio della sua partecipazione al Festival di Sanremo, nella serata dei duetti accanto a Ermal Meta, Dardust approda a Matera per un concerto capace di unire scrittura pianistica, minimalismo ed elettronica, in dialogo con una delle realtà orchestrali più prestigiose del Mezzogiorno.
Il concerto rientra nella Stagione Eventi Musicali 2025/2026, promossa dall’Associazione Musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con l’Orchestra ICO della Magna Grecia, una programmazione che continua ad arricchire l’offerta culturale di Matera con grandi protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale.
Sul palco, Dardust si esibirà al pianoforte accompagnato dall’Orchestra, in un programma che attraversa il grande repertorio sinfonico e la scrittura contemporanea, mettendo in relazione tradizione orchestrale e nuove sonorità.
La produzione è frutto della collaborazione con l’Orchestra ICO I Pomeriggi Musicali di Milano, che ha curato la commissione affidata a Dardust. Un progetto che si inserisce in una rete di collaborazione nazionale tra orchestre ICO, contribuendo a rafforzare il dialogo e la progettualità condivisa nel panorama sinfonico italiano.
A dirigere sarà il maestro Roberto Gianola, direttore d’orchestra italiano di fama internazionale, attualmente Direttore Stabile del Teatro dell’Opera e Balletto di Izmir, con una lunga esperienza nei principali teatri d’opera del Mediterraneo.
Il sold out rappresenta un ulteriore segnale del forte legame tra Matera e la grande musica dal vivo, in una stagione che continua a richiamare pubblico e attenzione nazionale grazie a eventi di alto profilo artistico.


