Ancora ottimi riscontri per le ProLoco Unpli Basilicata

Pubblicato: Domenica, 20 Novembre 2022

Continua la formazione per i volontari del Servizio Civile

di Carmen Piccirillo

Si è concluso lo scorso 15 novembre, a Pignola (Potenza), un importante evento, che ha riguardato -per tre giorni consecutivi- una formazione generale dedicata ai novantatré volontari del Servizio Civile Unpli Basilicata. I validi componenti sono operativi all’interno dei seguenti progetti: “Il territorio lucano, tra storia e tradizione”; “Patrimonio culturale della Basilicata: i simboli della storia locale”. Entrambi i progetti citati si correlano all’ambito di Tutela e valorizzazione dei bene storici, artistici e culturali.

Durante le tre giornate di incontri (svoltesi a Corleto Perticara, Miglionico e Pignola) era presente la presidente dell’Unpli Basilicata Saveria Catena, che, con competenza e sensibilità, ha supportato costantemente i ragazzi, suggerendo loro di mettere a disposizione le loro sedi di appartenenza, proiettando negli altri le svariate competenze acquisite durante la formazione.

Erano inoltre presenti i presidenti delle Pro Loco ospitanti, Antony Gallo, Francesco Martulano e Loredana Albano; Vito Sabia, responsabile Scu Unpli Basilicata; i sindaci, i presidenti e operatori locali delle singole Pro Loco.

Le tematiche evidenziate, durante la formazione, sono state: l’importanza della precisione sul lavoro dei volontari del Servizio Civile, e l’esortazione alla presenza dei componenti agli eventi di formazione.

Vito Sabia si è focalizzato sulla strutturazione oculata del servizio civile, che ha l’obiettivo di creare un connubio vincente tra i cittadini e le istituzioni repubblicane, conseguendo il bene comune, e dando l’idea concreta al giovane volontario di essere in una “palestra di cittadinanza attiva”, in una buona opportunità di “formazione civica”.

E’ intervenuto, successivamente, uno psicoterapeuta, dottor Aniello Ertico, che ha incentrato il suo intervento sull’importanza di essere in grado di affrontare i conflitti nelle relazioni interpersonali: solo in questo modo l’associazionismo può rendersi costruttivo, armonioso. Ha illustrato, poi, un vademecum per aiutare i volontari a gestire i conflitti in maniera consapevole, con l’obiettivo di guardare “oltre”.

Il responsabile Vito Sabia, infine, ha fortemente caldeggiato la crescita esponenziale, sotto molti aspetti, del Servizio Civile, definendolo un pilastro delle Pro Loco Unpli Basilicata, che ha permesso di mettere in campo svariati progetti in collaborazione con Enti locali, Università e altri sodalizi.

Un’esperienza, dunque, che forma progressivamente, educa, soprattutto a livello umano.

 

 

Direttore Responsabile: Antonio Savino

Editore: Editgest s.r.l.

Direttore Editoriale: Luigi Triani

Telefono: 0971 1949636

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PubblicitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy