Giornata cure persona assistita, domani convegno in regione

Pubblicato: Sabato, 17 Settembre 2022

Il 17 settembre di ogni anno, in tutto il mondo, si celebra il World Patient Safety Day, cioè la Giornata internazionale della sicurezza dei pazienti. Da pochi anni, in Italia, a questa ricorrenza si affianca e si sovrappone la Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, ormai giunta alla 4° edizione.

In occasione di tale ricorrenza la Direzione generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, ha organizzato per domani, presso la Sala Inguscio con inizio alle ore 9:30, un’intera mattinata dedicata alla sicurezza del farmaco in polifarmacoterapia, alle transizioni di cura e alle antimicrobial stewardship. Con polifarmacoterapia si indica l'utilizzo cronico di cinque o più principi attivi da parte di un medesimo soggetto. Le transizioni di cura sono invece i passaggi di responsabilità di cura che possono essere connessi o meno ad un cambiamento di luogo di cura, di complessità assistenziale e/o intensità di cura.

Il termine antimicrobial stewardship si riferisce infine agli interventi coordinati, che hanno lo scopo di promuovere la scelta ottimale del farmaco, della dose, della durata della terapia e della via di somministrazione. Alla prima parte della mattinata, dedicata alla polifarmacoterapia e alle transizioni di cura, seguiranno altre due sezioni. La prima riguarderà gli aspetti microbiologici e di prevenzione delle infezioni, la seconda i sistemi di monitoraggio della resistenza agli antimicrobici che è la capacità dei microrganismi di resistere ai trattamenti antimicrobici.

L’uso scorretto o l’abuso di antibiotici sono considerati le cause della crescita e della diffusione di microorganismi resistenti alla loro azione, con conseguente perdita di efficacia delle terapie. Nel corso della giornata sarà spiegato quali sono i comportamenti corretti e responsabili da adottare per contrastare il fenomeno dell'antibiotico resistenza.

 

 

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy