Basilicata in podcast, l’arte della tessitura di Tonina Salvatore

Pubblicato: Giovedì, 15 Settembre 2022

Ad Avigliano da quattro generazioni continua la tradizione tramandata dalla bisnonna

L’arte di tessere tramandata da generazioni. Un telaio ultracentenario è il simbolo della famiglia di Tonina Salvatore che ad Avigliano, nella bottega artigiana situata nella piazza intitolata al noto giurista Emanuele Gianturco, continua con le figlie, Paola e Maria, a realizzare tessuti tradizionali con un tocco d’innovazione, aggiungendo alla produzione classica dei teli per coprire il pane complementi d'arredo, capi di abbigliamento come cappotti o avvolgenti mantelle per l’inverno, borse, calzature e accessori vari.

Tutti gli oggetti sono tessuti e rifiniti rigorosamente a mano ed ognuno è unico, garanzia di originalità e artigianalità. La ricerca di filati pregiati e la cura dei dettagli rendono i suoi oggetti pezzi originali. Tonina salvatore ci racconta della passione per il telaio, appresa sbirciando la nonna e poi la mamma tessere e di come, da arte per sopravvivere, gli oggetti tessuti all’epoca venivano barattati in cambio di prodotti della terra, a un vero e proprio lavoro che da oltre trent’anni porta avanti con passione e dedizione.

Per saperne di più ascolta il podcast

Direttore Responsabile: Antonio Savino

Editore: Editgest s.r.l.

Direttore Editoriale: Luigi Triani

Telefono: 0971 1949636

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PubblicitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy