Materit, effettuato l'accesso coattivo. La soddisfazione di Latronico

Pubblicato: Venerdì, 05 Agosto 2022

Nella giornata di ieri è stato formalmente effettuato l’accesso coattivo, su iniziativa della Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia, presso l’area dello stabilimento ex Materit incluso nel SIN Val Basento al fine di procedere alle attività propedeutiche alla progettazione degli interventi di caratterizzazione e della messa in sicurezza di emergenza.

I tecnici dello studio ST&A, incaricato della progettazione degli interventi di caratterizzazione e di messa in sicurezza di emergenza dello stabilimento in questione, hanno così potuto effettuare il sopralluogo.

“Con estrema soddisfazione - commenta l’assessore Cosimo Latronico - la Regione Basilicata, con le proprie strutture operative della Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia cui va il mio sentito ringraziamento, si è celermente adoperata per la definitiva progettazione degli interventi di caratterizzazione e messa in sicurezza di emergenza, propedeutici alle effettive attività di bonifica. Ora il gruppo di progettazione dovrà redigere il progetto esecutivo che porterà per gradi alla messa in sicurezza permanente e all’avvio delle attività di bonifica del sito.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione - continua l’assessore Latronico - il Comune di Ferrandina che con la Polizia locale e l’Ufficio tecnico hanno coadiuvato il Rup e i tecnici della Direzione nelle complesse attività per l’accesso coattivo all’area in oggetto come notificato alla Procura, alla Prefettura e agli organi di Polizia, per gli accertamenti del caso”.

I tecnici della Direzione hanno nel contempo effettuato un rilievo di dettaglio con l’ausilio di droni che ha evidenziato la necessità di dover estendere l’intervento di caratterizzazione anche alle aree immediatamente prossime allo stabilimento, in quanto interessate dalle contaminazioni.

 

Direttore Responsabile: Antonio Savino

Editore: Editgest s.r.l.

Direttore Editoriale: Luigi Triani

Telefono: 0971 1949636

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PubblicitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy