Presentazione del libro: Processo a Crocco; Generale dei Briganti

Pubblicato: Venerdì, 17 Giugno 2022

Un evento da non perdere

di Carmen Piccirillo

Rionero. Si terrà il giorno 18 giugno alle ore 18.00 presso il Museo del Brigantaggio di Rionero, la presentazione del libro “Processo a Crocco; generale dei briganti”, edito da Capone Editore, dello scrittore Valentino Romano.

L’evento culturale, patrocinato dal comune di Rionero in Vulture, organizzato dalla Pro Loco di Rionero e con la collaborazione del gruppo storico Briganti di Crocco e dell’Interclub Briganti Nerazzurri, sarà introdotto dalla Vice Presidente della Pro Loco di Rionero Fortunata Raffaella Libutti. Sarà presente, inoltre, il Sindaco di Rionero Mario Di Nitto; modererà il dibattito il Dirigente Scolastico Emerito e Storico Locale Michele Pinto e concluderà l’autore del libro Valentino Romano.

Valentino Romano ha già toccato svariate volte, con professionalità e competenza, il tema del brigantaggio ed è stato già graditissimo ospite a Rionero, nell’anno 2018, con l’autore Enzo Di Brango.

 

Questa volta si parlerà nello specifico di Carmine Crocco, personalità complessa che da umile pastore divenne generale dei briganti per poi tornare alle sue origini: parole che vengono spiegate linearmente nel pregevole libro di Romano.

Era per noi doveroso- dichiarano i coordinatori della Pro Loco di Rionero- oggi, a centocinquant’anni dal processo di Carmine Crocco, capo brigante di Rionero in Vulture, parlare ancora, oculatamente, di questa interessante tematica. In una città dove si è voluto parlare di brigantaggio, istituendo un Museo del Brigantaggio, noi come Pro Loco siamo onorati di impegnarci da svariati anni promuovendo iniziative per discuterne ad ampio spettro. Cerchiamo di tramandare il fenomeno del brigantaggio post- unitario non come fenomeno “da stadio” ma in maniera sana, dando esaustive spiegazioni ai visitatori del suo contesto storico.”

Aggiungono inoltre: “Il libro di Valentino Romano è un atto finale di quella vicenda umana e mediatica che è stato il brigantaggio attraverso Carmine Crocco che, tra l’altro, ha parlato della sua vita tramite un libro autobiografico. Oggi, questo testo di Romano ci racconta l’epilogo di quella vicenda che si trova negli atti processuali e nelle cronache dell’epoca”.

Un evento da non perdere, dunque, che conferma, ancora una volta, la grande attenzione degli organizzatori al valore della cultura e alla memoria storica di Rionero in Vulture per la formazione continua della personalità umana, per la trasmissione del senso d’identità e di appartenenza, per la salvaguardia dello spirito critico e per l’aggregazione sociale.

 

 

 

Direttore Responsabile: Antonio Savino

Editore: Ass. Officinia Italia - Potenza

Direttore Editoriale: Luigi Triani

Telefono: 0971 1949636

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PubblicitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy