Terra di Basilicata, il quinto numero

Pubblicato: Mercoledì, 08 Settembre 2021

Le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo hanno chiuso da poco i battenti portando a casa un bottino di medaglie superiore alle attese. Un successo straordinario, che non si era mai realizzato. Un pieno di successi personali e di squadra che hanno inorgoglito un’intera nazione.

Gli atleti azzurri di ambedue le Olimpiadi hanno riempito le pagine di tutto il mondo, dimostrando la veridicità di risultati indiscussi. Questa a dimostrazione che il mondo rosica, quando sente la parola “Italia”. Ora si volta pagina e già si pensa a scalare le prossime vittorie.

Il quinto numero, suggellato da una splendida copertina dedicata ai giochi olimpici si è presentata ai lettori con la solita freschezza e originalità, aggiungendo qualche novità che verrà ripresa nel sesto numero. L’uscita prevista per metà settembre punta a riprendere una notizia venuta fuori proprio dai giochi olimpici. Tra gli azzurri, infatti, diverse presenze di persone di colore e di extraeuropei, hanno evidenziato come sia possibile integrarsi così tanto, da amare bandiere e inni alle lacrime. L’integrazione diventa il tema principale del nuovo numero cercando di comprendere la partecipazione alla vita sociale ed economica della nostra Realtà regionale e nazionale.

Un occhio particolare punterà sui lavoratori extracomunitari e sulle problematiche per l’ospitalità e l’integrazione, in ultimo tratteremo anche degli arrivi delle famiglie afghane. Abbiamo anche due interviste relative alle testimonianze da Kabul, per completare abbiamo un ricordo di Mikis Tehodorakis e rimanendo in tema musicale un omaggio a una cover band di Rionero dei Pink Floyd, oltre a un servizio sul Premio Brassens di Marsico Nuovo. Un ricordo di Rocco, che partecipò da protagonista all’allunaggio di Apollo 11. E, infine, un servizio su un genio della fotografia mondiale: Robert Doisneau.

 

 

Direttore Responsabile: Antonio Savino

Editore: Ass. Officinia Italia - Potenza

Direttore Editoriale: Luigi Triani

Telefono: 0971 1949636

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PubblicitàQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy