La EditGest s.r.l., startup nata nei primi mesi del 2022 con la mission di innovare i servizi editoriali innovativi sino ad ora offerti dalla testata giornalistica Terra di Basilicata, ha voluto creare un modello estremamente radicato al territorio, ma proiettato in una prospettiva globale, che possa legare la community lucana, tramite una piattaforma digitale al resto del mondo.
In quest’ottica la Editgest s.r.l. ha acquistato la testata giornalistica Terra di Basilicata, ha aperto una sede nel Centro Storico e grazie al progetto relativo all’avviso pubblico, “Sostegno e rilancio allo sviluppo e all’innovazione delle attività produttive e delle professioni con sede operativa nella Città di Potenza” – D.G.R. Basilicata n. 167 del 25 marzo 2022 – Pratica A1/116 – IST 22012377, ha implementato l’offerta editoriale con un sito internet terradibasilicata.it.
Il progetto presentato e approvato da Sviluppo Basilicata consiste nell’erogazione di servizi innovativi attraverso l’utilizzo di una piattaforma web in grado di rispondere alle nuove esigenze di informazione per i lettori. La prevalenza di accessi ai siti web da search e social network rende le notizie di fatto unbranded. Di qui il progetto di sviluppo: una piattaforma web innovativa dove è possibile consultare in pochi minuti il giornale in maniera smart e intuitiva, dove costruire relazioni con le proprie comunità, alla quale in parallelo e in “intima” sinergia si affianca una WebRadioTv, fruibile instreaming, con possibilità on taste di navigare tra quotidiano on line, WebRadioTv e pagine Social.