Nel mese di settembre 2023, vari cori della zona pastorale di Rionero in Vulture hanno unito le loro voci per formare il coro zonale, che comprende tutte le parrocchie di Rionero, Barile, Ripacandida, Ginestra e Atella; la responsabile del progetto corale è Suor Regilene Pereira (R.F.S.A), e il direttore musicale il maestro Gianni Marino, coadiuvato dai vari responsabili dei cori parrocchiali.

Il 7 ottobre il debutto per l’inizio della visita pastorale di S.E. Mons. Ciro Fanelli in questi comuni, mentre, il prossimo 9 marzo 2024, alle ore 18, nella chiesa madre di Rionero l’animazione liturgico-musicale per il momento conclusivo della visita.

Il coro zonale è sostenuto dalla commissione diocesana di musica sacra e dall’ufficio liturgico della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, e si prenderà cura delle celebrazioni comuni nella zona pastorale di Rionero.

L’esperienza indurrà a camminare insieme, così come ricorda più volte Papa Francesco: tutto aiuterà a vivere un autentico stile sinodale, che sicuramente permetterà a ogni partecipante di crescere nella fede sperimentando il valore della condivisione fraterna del canto come preghiera comunitaria.