L’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata e
la Regione Basilicata
sono lieti di proporre
a Dirigenti Scolastici, Docenti, Alunni ed Alunne
delle scuole secondarie di primo e secondo grado ad indirizzo musicale,
il progetto
‘Grandi maestri, giovani promesse’
Descrizione sintetica del progetto
Giunti nella città di Bari, in mattinata, gli studenti e le studentesse si recheranno al Teatro Petruzzelli. La direzione del teatro li guiderà in una visita conoscitiva dello stesso, della sua storia. Terminato il tour, i docenti accompagnatori provvederanno a condurre gli alunni all’esterno del teatro. Seguirà la consumazione del pranzo a sacco. Gli alunni e le alunne faranno rientro in teatro alle ore 18:00 per assistere al concerto. Altamente formativa sarà qui la presenza del M.° Nicola Paszkowski. Gli alunni avranno il piacere di assistere alla esibizione di tre giovani talenti lucani della scena musicale internazionale: il violinista Simone Spadino, il violoncellista Clemente Zingariello e il pianista Raffaele Battiloro. Al termine del concerto gli alunni ed i loro accompagnatori, faranno ritorno a casa.
Obiettivi formativi:
- imparare ad imparare in contesti extra didattici;
- saper rilevare ed evidenziare peculiarità dell’attività dell’orchestra, dei solisti e della figura del direttore d’orchestra;
- saper cogliere opportunamente elementi di miglioramento delle proprie cognizioni e competenze in campo musicale;
- apprendere la storia del Teatro Petruzzelli, cogliendo la ricchezza architettonica del Teatro e la valenza del suo palcoscenico nella tradizione musicale italiana ed europea.
Responsabile del progetto
Responsabile del progetto: Direzione Artistica Orchestra Sinfonica 131.
Ordini di scuola coinvolti
Scuole secondarie di primo e secondo grado della Basilicata, ad indirizzo musicale.
Partecipanti
Alunni ed alunne di età compresa fra gli 11 e i 18 anni che, frequentanti le scuole su indicate, abbiano optato per lo studio di uno strumento musicale.
Costo simbolico d’ingresso, simbolico, a Teatro
€ 3.00
È gradito cenno di adesione entro e non oltre il giorno 15/11/2023.
Nota conoscitiva sul Maestro Nicola Paszkowski:
Diplomato in Direzione d’orchestra col massimo dei voti al Conservatorio Cherubini di Firenze, Nicola Paszkowski si perfeziona con Ferdinand Leitner, Carlo Maria Giulini e Emil Čakărov. Attivo sia in ambito sinfonico che operistico, collabora con numerose orchestre e istituzioni tra le quali Teatro Verdi di Pisa, Opera del Bahrain; le orchestre della Toscana, I Pomeriggi Musicali di Milano, del Petruzzelli di Bari, Regionale del Lazio, Filarmonica di Torino, Sinfonica Siciliana, Haydn di Bolzano, del Lirico di Cagliari, del Massimo di Palermo, Filarmonica Toscanini, Filarmonica di Montecarlo, Filarmonica di Cracovia, dell’Opera di Vilnius, dell’Opera di Sofia, del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 2000 al 2012 è Direttore preparatore dell’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale dirige numerosi concerti. Dal 2012 al 2015 è Direttore principale dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2009 dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e la Giovanile Italiana al Ravenna Festival e nello stesso anno dirige il concerto di apertura del Festival Beethoven a Varsavia. Nel 2011 sostituisce Muti alla guida dell’Orchestra e del Coro dell’Opera di Roma per Nabucco di Verdi al Marinskij di San Pietroburgo. Continuativa la collaborazione con il Ravenna Festival e con la regia di Cristina Mazzavillani Muti nella produzione della trilogia “popolare” di Verdi Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, quella “Verdi & Shakespeare” Macbeth, Otello e Falstaff, seguita poi da La Bohème di Puccini e Aida di Verdi. All’estero è protagonista del concerto per i trent’anni della Royal Oman Symphony Orchesta (2015), di Falstaff e Macheth al Savonlinna Opera Festival, di Turandot di Puccini all’Opera di Sofia (2016), de La Bohème a San Pietroburgo per il festival di Elena Obraztsova (2017). Dal 2018 al 2020 è Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Nel 2018 dirige Falstaff con la regia di Marco Gandini alla Showa University of Music di Tokyo, collaborazione che prosegue con Don Giovanni, Così fan tutte e Le Nozze di Figaro di Mozart (2022). Nel 2023 dirige La Bohème a Ravenna. Recentemente incide un disco con musiche di Respighi. È membro della commissione esaminatrice di Italian Opera Academy di Riccardo Muti.
Potenza, 01.11.2023