POTENZA. – 90′ – E’ finita! Il Potenza torna alla vittoria dopo la sconfitta con il Latina e va a 6 punti in classifica, Monopoli fermo ancora a 1. Seconda vittoria lucana! Il Monopoli cerca spazio negli ultimi minuti per proiettarsi in avanti a caccia del pareggio, poi ma nella ripresa i Gabbiani non sono mai stati davvero efficaci dal punto di vista offensivo. Il Potenza ne ha approfittato e ha così conquistato in rimonta 3 punti pesanti, resistendo bene difensivamente anche nei minuti di recupero col Monopoli che resta dunque con un solo punto in classifica, mentre i lucani salgono a quota 6.

La partita si accende nei minuti centrali del primo tempo. Al 24′ il Monopoli trova il gol del vantaggio grazie a Cargnelutti, implacabile nello staccare di testa su cross da calcio d’angolo di Borrello. Per il pareggio del Potenza bisogna però attendere solo 3′ minuti dopo quando al 27′ Hadziosmanovic sfrutta un invito di Schiattarella e con un gran destro ristabilisce la parità. Prima dell’intervallo il Potenza va molto vicino al sorpasso con una punizione di Schiattarella che va a stamparsi sul palo. Il Viviani ha regalato una buona presenza di pubblico.

Il tabellino

Reti: 24′ Cargnelutti (Monopoli), 27′ Hadziosmanovic (Potenza), 20′ st Steffè (Potenza)
Potenza (3-5-2): Gasparini; Gyamfi, Sbraga, Verrengia; Hadziosmanovic, Laaribi, Schiattarella (11′ st Rossetti), Saporiti (32′ st Candellori), Volpe (37′ st Armini); Gagliano (11′ st Steffè), Caturano (37′ st Asencio).
All.: Colombo.
A disposizione: Alastra, Maddaloni, Di Grazia, Prezioso, Mata, Hristov.
Monopoli (4-2-3-1): Perina; Fazio, Cargnelutti, Ferrini, De Santis; Vassallo (25′ st Hamlili), De Risio (41′ st Iaccarino); Borello, Starita, D’Agostino (11′ st Riccardi); Simone (11′ st Spalluto).
All.: Tomei.
A disposizione: Bosit, Sorgente, Dibenedetto, Angileri, Fornasier, De Paoli, Santaniello, Cristallo, Piarulli, Mazzotta, Peschetola.
Arbitro: Maria Marotta di Sapri.
Assistenti: Marco Morcheddu di Oristano, Elia Tini Brunozzi di Foligno.
Quarto ufficiale: Liberato Maione di Ercolano.
Ammoniti: Schiattarella, Volpe (Pot), Vassallo, Borello, Cargnelutti (Mon).
Recupero: 1′ p.t., 4′ s.t.
Angoli: 5-3.
Tiri / Tiri in porta: 7/3 (Potenza), 4/3 (Monopoli).

I dati finali della prima vittoria raccontano questo: il numero totale di spettatori è di 3.575 (di cui 128 ospiti), mentre l’incasso ammonta a 41.873,00 euro.
Vittoria sofferta ma meritata per il Potenza di Colombo contro il Monopoli di Tomei.

Tre punti che danno tranquillità all’ambiente rossoblù lucano dopo lo stop di Latina. Partita non entusiasmante sul piano spettacolare ma sicuramente valida sul piano agonistico.

Finisce con la soddisfazione dei lucani per una vittoria che porta subito serenità all’ambiente e che da la possibilità agli uomini di Colombo di presentarsi giovedì a Castellammare di Stabia in buone condizioni psicofisiche. Tanto da recriminare per il Monopoli per essersi fatto raggiungere e superare con troppa facilità. Situazioni da migliorare in fretta anche in vista dell’arrivo della corazzata Catania al Veneziani.