Tra feste, folclore, musica e spettacoli vari, durante i mesi estivi si organizzano molti interessanti eventi, per allietare i residenti e i tanti turisti, che tornano nella propria terra: in Basilicata sono state messe in campo già tantissime manifestazioni, ottimamente strutturate e meritevoli di grande attenzione, e tanti sono ancora i programmi previsti.
A Rapone, come ogni anno, si tiene un progetto davvero innovativo, organizzato nei minimi dettagli, denominato “Rapone Fiaba Festival”, che dà vita alle fiabe più belle di tutti i tempi, rappresentate egregiamente, nel corso delle serate, da svariati attori in costume.
L’obiettivo prevalente dell’evento è quello di creare un luogo di confronto sociale costruttivo, dove bambini, ragazzi e adulti possano imbattersi, con curiosità, in un percorso affascinante, fatto di arte e di fiaba. Il tutto non solo per divertirsi, ma anche per crescere a livello interiore.
Negli anni, il “Rapone Fiaba Festival”, ha esplorato la scrittura, la narrazione orale, il cinema, la musica, il fumetto, la pittura, la fotografia, e tanto altro.
Il Sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo, che, da anni, guida l’amministrazione comunale, ha sempre dimostrato grande attenzione nelle opere di riqualificazione di tante aree e luoghi del paese, che si sono trasformati in giardini e luoghi di cultura, mirati proprio alla valorizzazione della fiaba popolare.
Rapone, paese delle Fiabe, è stato dichiarato Patrimonio culturale intangibile della Basilicata, ai sensi del DGR n.958 del 21 luglio 2015 e del DGR n.590 del 21 maggio 2016.
Il Rapone Fiaba Festival è, dunque, un appuntamento da non perdere, tra musical, spettacoli teatrali diffusi e animazione, che si alternano a punti gastronomici, artistici e artigianali nelle serate del 18, 19 e 20 agosto.