Conquistata brillantemente la promozione in C unica con il 3-0 nel turno di playoff con lo Sporting Portici, l’Academy Basket Potenza è pronta a partecipare al prossimo massimo campionato regionale, al via il 7 ottobre.

Nel segno della continuità, la società presieduta da Anna Bongiovanni ha confermato per la quarta stagione consecutiva sulla sua panchina coach Vincenzo Bochicchio (tecnico dell’Academy fin dalla sua fondazione), ripartendo dal capitano Giuseppe Pace – terza stagione per lui – e dal veterano Gerardo Esposito, ovvero due degli autentici protagonisti del trionfale campionato appena concluso. Insieme a loro, nel roster spazio anche per un altro potentino doc quale Danilo Lorusso, già nel capoluogo con Potenza ’84 e Timberwolves, oltre che promosso in B1 col Matera e B2 col Massafra prima di centrare un doppio salto con la Basilicata Sport fino alla C Silver, così come il confermatissimo Alessandro Vece, guardia del 2005 in prestito dalla Timberwolves.

Non mancano, ovviamente, nemmeno alcuni nuovi arrivi, quali la guardia argentina Tiziano Borioni, proveniente da un vittorioso campionato EBA in Spagna, e Lazar Labovic, lo scorso anno a Lamezia. Per l’atleta sudamericano, 29 anni di età, sarà la prima volta assoluta in Italia, mentre Labovic (classe 2001) è un’altra vecchia conoscenza del basket potentino, dopo aver militato anche a Cremona ed Agropoli agli albori del suo arrivo nella penisola.

Il roster è ancora in via di definizione con l’arrivo di un altro paio di giocatori nel quintetto titolare, a rinforzare un’intelaiatura che riparte da ulteriori conferme della passata stagione, senza dimenticare chi, pur non facendo più parte dell’Academy nel prossimo campionato, ne ha contribuito, da protagonista, a scrivere la pagina finora più importante di una storia pronta a ripartire con un’altra affascinante tappa dal primo weekend di settembre.