La sanità è il tema politico più importante. A Villa D’Agri (PZ) si è tenuta un’iniziativa molto interessante: ha riguardato un evento pubblico denominato “La questione sanitaria in Basilicata”, che ha riscosso un gran successo.
Era presente un folto e attento pubblico, coinvolto verso la tematica: sono stati esposti vari interventi tecnici, oltre che un’analisi dettagliata, curata dai vari relatori, in relazione alle risorse economiche per la sanità regionale, che vengono spese male.
Si è discusso, inoltre, della necessità impellente di nuove assunzioni di medici e infermieri; dell’importanza di creare sinergie tra medici di famiglia e ospedali; delle serie difficoltà dell’ospedale di Villa D’Agri, e della riorganizzazione e armonizzazione del sistema e della sanità privata lucana.
“Affrontare le problematiche del nostro territorio– ha spiegato un componente dell’associazione Madeinlucania- con gli operatori, i decisori politici, i cittadini, interessa tutti, e consente di raggiungere ottimi risultati. Tutto questo spinge la nostra associazione a continuare a organizzare approfondimenti, analisi, confronti, incontri con i cittadini, con gli operatori, e con il mondo politico, sulle tante questioni che riguardano il futuro della Basilicata: dall’agricoltura ai trasporti, dall’azienda Stellantis di Melfi alla situazione delle estrazioni petrolifere, dallo spopolamento alle emergenze sociali, dal turismo alle tematiche culturali.
Il convegno che si è tenuto a Villa D’Agri lo scorso 30 giugno– ha aggiunto- è stato una prima tappa, sul tema della sanità e della salute, dell’organizzazione dei servizi e delle scelte politiche regionali. Sono argomenti che, come hanno detto gli esponenti politici presenti al convegno, saranno centrali, in relazione al Piano Sanitario che la Regione dovrà approvare, e ai programmi elettorali in vista del rinnovo del prossimo Consiglio regionale previsto nei primi mesi dell’anno 2024.
Madeinlucania sarà attenta a tutto questo nei prossimi mesi”.