L’Ente Pro Loco Basilicata Aps ha promosso un nuovo corso di formazione, dedicato ai volontari delle Pro Loco di Basilicata. E’ stato organizzato con la collaborazione della Pro Loco Satriano di Lucania, e del Comune di Satriano di Lucania, ove si è tenuto, nella cornice del Castello Rocca Duca di Poggiardo. Erano presenti il Sindaco Umberto Vita, il funzionario Regione Basilicata Ufficio Sistemi Culturali e Turistici Salvatore Pellettieri, e il Presidente Pro Loco Satriano Pietro Marino. Ha introdotto i lavori il presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps Rocco Franciosa; successivamente è intervenuta Rocchina Robilotta, tecnologa alimentare. Hanno preso la parola, inoltre, Daniele Bracuto, social media manager, e Roberto Calliari, il quale ha presentato il progetto QRSI “UnicoSi”.

Rocco Franciosa, nel ringraziare il Comune e la Pro Loco per l’ottima disposizione dimostrata, ha dichiarato: “Abbiamo organizzato questo importante corso formativo per offrire, ai nostri associati, gli strumenti indispensabili per poter mettere in campo le manifestazioni di animazione territoriale, così da garantire la sicurezza ai tanti visitatori, turisti, e agli stessi volontari, impegnati sui territori nell’attività di promozione del patrimonio culturale, e di esaltazione dei prodotti enogastronomici lucani”.

Ai tanti partecipanti, sono state consegnate, da Rocco Franciosa e da Rocchina Robilotta, “le certificazioni annuali di avvenuta formazione, agli operatori del settore alimentare impegnati in attività di volontariato associativo e/o temporanee, necessaria per svolgere tutte le attività che rientrano nella filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande”.

E’ stata donata, a Salvatore Pellettieri, una targa di merito, in vista del prossimo pensionamento, come simbolo di gratitudine per il supporto al volontariato turistico in tanti anni di attività.

Sono state ringraziate, per il supporto organizzativo, le stagiste in “Marketing Turistico” di Studiodomino Formazione e Alta Formazione Potenza: Alessandra Altomonte, Franca Villone, Mariolina Luongo e Lidia Picone.