Si intitola “In piedi” l’ultimo libro dello scrittore Donato Di Capua, edito dalla casa editrice Kimerik: si tratta della storia vera di Donato Telesca, campione di sport e di vita.

Copertina del libro

Copertina del libro

Il giovane protagonista del libro racconta il suo percorso di vita, segnato in tenerissima età da un grave incidente. La sua famiglia è protettiva e ricca di calore umano, ma sempre attenta a trasmettergli l’importanza della forza di volontà, e del duro lavoro nel conseguimento di qualsiasi obiettivo. Diventato ormai ragazzo, Donato Telesca è ansioso di nuove esperienze, di conoscere il mondo e di misurarsi con la vita, anche al di fuori dell’ambiente protetto in cui è vissuto. La sua avventura come atleta paralimpico inizia quasi per caso, ma l’entusiasmo e la grinta sono il motore che consente al ragazzo di inaugurare una carriera costellata di traguardi eccezionali, benché non priva di momenti difficili.

Sebbene Donato sia un ragazzo forte, che rifugge la commiserazione e cerca sempre di non demordere, non è al riparo da insicurezze e momenti di fragilità. Il suo punto di forza, perfino nei momenti di rabbia e delusione, è la capacità di far prevalere la sua natura volitiva e luminosa, la sua fiducia in un bene che, in qualche modo, accompagna e sostiene la sua vita, che si tratti della sua fede religiosa o degli affetti terreni.

Oggi, 12 maggio, dalle ore 11.30, il pregevole lavoro dell’autore Donato Di Capua è stato presentato a Rionero, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Giustino Fortunato.

All’evento, moderato dal Presidente dell’Archeoclub del Vulture Antonio Cecere, erano presenti gli alunni delle classi terze dell’Istituto, accompagnati dai docenti di Scienze Motorie. Di Capua si è focalizzato non soltanto sulle imprese sportive dell’atleta, ma soprattutto sul suo percorso di vita, sul suo incidente, che ha cambiato il suo destino. Nonostante le svariate difficoltà, Donato Telesca ha saputo dare una svolta alla propria vita, trovando stimolo nello sport che, per lui, è diventato molto più che una pratica, ma un vero e proprio strumento per lanciare un messaggio di speranza e di fiducia nella vita, rivolto ai tanti giovani come lui.

Alla presentazione del libro sono intervenuti, oltre all’autore, la Dirigente Scolastica dell’I.I.S Giustino Fortunato Antonella Ruggeri, il Presidente del Comitato Paralimpico Lucano Gerardo Zandolino, la Consigliera del Comune di Rionero Cinzia Gliaschera, e Donato Telesca, al quale i numerosi studenti presenti, particolarmente coinvolti, hanno posto svariate domande.

Si è trattato, dunque, di un appuntamento di grande spessore non solo letterario, ma anche umano, che ha provocato intensi spunti di riflessione, autentiche emozioni e confronti costruttivi.