Topolino è tornato in terra lucana per una nuova ed entusiasmante avventura. Dopo aver raggiunto con le
sue storie Matera e il Parco nazionale del Pollino, Montescaglioso e il Parco regionale della Murgia
materana, questa volta i personaggi della saga Disney saranno intrigati da un altro parco lucano, quello del
Vulture. Tutti gli appassionati di fumetti hanno così apprezzato un redazionale in cui si narrano e
descrivono le bellezze del Parco regionale del Vulture e l'Alto Bradano; mentre il disegno della quarta di
copertina è stato realizzato dall’artista lucano Raffaele Pentasuglia. Mercoledì 12 aprile, invece, nelle
edicole sarà disponibile un nuovo numero di Topolino con una storia ambientata nel Parco del Vulture, con
soggetto e sceneggiatura di Francesco Artibani e disegni di Lorenzo Pastrovicchio.
Si tratta di un’altra opportunità di promozione del territorio, dal momento che ogni numero del settimanale
Topolino viene letto mediamente da 1 milione e 300 mila persone, di cui il 65 percento adulti e il 35
percento kids.
Dati che si sommano ad un’altra campagna di comunicazione per la promozione della Basilicata in tutta
Italia. Infatti, da lunedì scorso e fino alla domenica di Pasqua, in 13 grandi stazioni ferroviarie, da Milano a
Roma, da Genova a Firenze e così via, su monitor maxi led viene trasmessa, per 427 passaggi al giorno, una
pubblicità dedicata ai riti arborei e alla Basilicata dei parchi. Un'opportunità per ispirare le migliaia di
persone che ogni giorno attraversano in lungo e in largo l’Italia in treno.
«La campagna promozionale nelle grandi stazioni ferroviarie – ha commentato il direttore generale di Apt,
Antonio Nicoletti – ci consente di intercettare l'attenzione di milioni di viaggiatori. Nei trascorsi 28 giorni di
programmazione della recente campagna dedicata ai carnevali lucani e realizzata con la personalizzazione
dell’Arcata di Milano Centrale, con il maxi impianto inserito nel contesto architettonico che domina tutta la
Galleria Centrale dell’Area Binari, la stazione di Milano è stata oggetto di 7,2 milioni di visite, con una media
giornaliera di 257,9 mila presenze. Con questa nuova campagna, invece, realizzata nel pieno della
Settimana Santa, lo spot video viene proiettato sui 29 maxi schermi delle 13 grandi stazioni ferroviarie
italiane. La proiezione ci conferma una media dei flussi di 2,1 milioni di presenze giornaliere, numeri
significativi che auspichiamo possano avere un buon esito in termini di ricadute turistiche», ha poi
terminato