“Il PNRR prevede investimenti che mirano a migliorare la gestione dei rifiuti attraverso la meccanizzazione della raccolta differenziata, e la creazione di ulteriori strutture di trattamento dei rifiuti stessi, anche al fine di ridurre il numero di infrazioni europee aperte contro l’Italia e le importanti disparità regionali nei tassi di raccolta differenziata”. Queste le parole dell’Assessore Regionale all’Ambiente ed Energia Cosimo Latronico.
“Nell’ambito dell’Avviso denominato Miglioramento e Meccanizzazione della Rete di Raccolta Differenziata dei Rifiuti Urbani-aggiunge- c’è stata una regia unica da parte di EGRIB che, con le risorse del fondo di rotazione regionale, ha fornito alle Amministrazioni Comunali una importante consulenza per la redazione delle proposte progettuali. Ad oggi, risultano finanziati trentuno interventi su ventinove comuni lucani, per un importo complessivo di 15.855.505,86 euro.
Inoltre, a seguito del rifinanziamento della misura, probabilmente altri Comuni potranno beneficiare di queste risorse”.