L’iniziativa “Insieme per la vita, tennis e solidarietà” è stata una manifestazione organizzata a Matera per sensibilizzare il pubblico al tema della donazione di organi, tessuti e cellule per il trapianto. L’evento ha visto la partecipazione di diverse associazioni, tra cui l’ASM, il Coordinamento Regionale Trapianti della Basilicata, l’Associazione “Giovanni Manicone”, il Circolo Tennis Matera, l’AIDO e l’ADMO.
Tra gli ospiti d’eccezione, c’è stato Francesco Fiore, un atleta che ha ricevuto un trapianto di rene e che ha ripreso a praticare il tennis a livello agonistico. La sua testimonianza ha dimostrato come la donazione sia un gesto di vita e di speranza per chi ne ha bisogno.
“La storia di Francesco è la prova tangibile – sostiene Maria Grazia Schievenin, Coordinatrice Regionale Trapianti della Basilicata -che la donazione è vita. La sua è una straordinaria testimonianza di forza coraggio e speranza. Scegliere di donare significa dare alla propria vita un valore straordinario, partendo dalla convinzione che dire sì alla donazione sia un’occasione unica di responsabilità sociale, ma anche una garanzia che le nostre scelte vengano rispettate sollevando i nostri affetti più vicini, la famiglia e i parenti, dalla responsabilità di dovere decidere per noi”
L’iniziativa ha avuto anche il patrocinio del Comune di Matera e si è svolta in occasione della Giornata Nazionale della Donazione e del Trapianto.