Domenica 16 aprile al Teatro Stabile di Potenza si terrà un Concerto del noto Direttore d’orchestra Bruno Aprea, di origini lucane, che guiderà l’Orchestra sinfonica 131 della Basilicata e il giovane violinista Enrico Cavaliere. Bruno Aprea figlio del noto Pianista Tito Aprea e della violinista Filomena Zito e peraltro nipote di Teresa Zito Fanelli, arpista, affonda le Sue radici artistiche in terra lucana.

Il Direttore Bruno Aprea ha vinto il Koussevitsky Prixe al Festival di Tanglewood nel 1977, con una giuria composta, tra gli altri, da Bernstein e Oxawa. È stato il secondo italiano a ricevere tale ambito riconoscimento dopo che Cludio Abbado l’aveva ricevuto nel 1959. Dal 2005 al 2012 è stato Artistic Director e Principal Conductor alla Palm Beach Opera in Florida, dove ha ottenuto grandi successi con le esecuzioni della Nona Sinfonia di Beethoven, l’Otello di Verdi, il Don Giovanni di Mozart e il Requiem di Verdi. Aprea divide la sua attività tra repertorio sinfonico e operistico di cui ha diretto circa cinquanta titoli in tutti i Paesi europei, negli Stati Uniti, in Sud America, Sud Africa, Giappone e Israele.

È un’Iniziativa dell’Ateneo musica Basilicata e del Presidente Pasquale Scavone, che insieme al Direttore Artistico Giovanna D’Amato e a tutto il Consiglio Direttivo, svolgono una pregevole e importante attività di diffusione e promozione della “Cultura musicale”, continuando con la 36ma Stagione Concertistica il pregevole lavoro che tanto ha onorato e onora la nostra Terra.