Si terrà il prossimo 4 aprile alle ore 11:00 nella Sala B del Consiglio Regionale della Regione Basilicata la presentazione del progetto finalizzato alla formazione professionalizzante tra Sviluppo Basilicata e Hspi.

Alla presentazione interverranno l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale, Massimiliano Pierro manager HSPI del gruppo TXT, Sebastiano Manno CEO HSPI, il prorettore all’internazionalizzazione Unibas Michele Greco ed il prof. Luigi Milella direttore del CISIT dell’Unibas.

Il progetto finalizzato alla formazione professionalizzante tra Sviluppo Basilicata e HSPI è un’iniziativa che mira a creare opportunità di crescita e inserimento lavorativo per i giovani laureati in ambito informatico. Il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo di 12 mesi, suddiviso in due fasi: una teorica, in cui i partecipanti acquisiranno competenze specifiche sulle tecnologie e i metodi di sviluppo software utilizzati da HSPI, e una pratica, in cui i partecipanti saranno coinvolti in progetti reali di HSPI, affiancati da tutor esperti. Il progetto si propone di favorire la creazione di una rete di collaborazione tra Sviluppo Basilicata, HSPI e il mondo accademico, al fine di stimolare l’innovazione e la competitività del territorio regionale.

Le selezioni si apriranno dal 5 aprile e si accetteranno fino al 28 aprile; l’8 maggio inizierà la formazione della durata di un mese e terminerà il giorno 9 giugno.

La società HSPI, che fa parte di TXT GROUP, è una società di consulenza direzionale, leader in Italia sui Servizi di Business Consulting, IT Governance, Digital Innovation grazie ad un modello operativo capace di integrare competenze distintive di Consulenza Direzionale e conoscenze specialistiche in ambito ICT.

In Basilicata ci sarà la possibilità di formarsi e di acquisire una professionalità, per una platea di 50 tra diplomati e laureati compresi tra i 18 e i 35 anni.

I profili ricercati sono:

  • IT Governance Consultant
  • IT Data Scientist
  • Demand PMO

II candidati selezionati per i tre profili, saranno inseriti in un percorso formativo nell’ambito dell’IT Governance, Data Science nei settori della Sanità, attività produttive e Turismo e in generale ai progetti iniziative di Digital Transformation della PA Centrale e Locale.

La formazione potrà prevedere inoltre anche ulteriori pacchetti formativi personalizzati, che includono il conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale e l’apprendimento continuo delle principali best practice di settore (es. ITIL, Prince2, COBIT).