Carmen Piccirillo

E’ Carolin Martino la prima donna lucana a rappresentare la Basilicata, per il triennio 2023-2025, nel Consiglio nazionale dell’associazione denominata “Le Donne del Vino”, che lei stessa ha voluto insediare anche in Basilicata.

Nata e cresciuta nel mondo del vino, Carolin Martino da sempre ha incentrato la sua vita, con determinazione ed entusiasmo, in questo ambito nell’azienda di famiglia.

Infatti, subito dopo aver conseguito la laurea in Economia e Direzione delle Imprese, presso la Luiss, e il tiolo di Sommelier Professionista a Roma, ha intrapreso, con autentica passione, la sua attività lavorativa.

Ha collaborato attivamente con il padre nella gestione dell’azienda, riscuotendo successi e ottimi risultati.  Tra le esperienze professionali più rilevanti: la Presidenza del “Consorzio di Tutela dell’Aglianico del Vulture”, di cui continua a rivestire la carica di consigliere.

Carolin Martino è socia, da vent’anni circa, dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino”; ha contribuito, inoltre, alla nascita della delegazione in Basilicata: tanti sono stati i progetti realizzati, e prolifica è stata l’attività a livello regionale e nazionale.

La Consigliera regionale di parità, Ivana Pipponzi, e la collega Consigliera supplente, Rossana Mignoli, hanno espresso le loro vive congratulazioni, augurandole un ottimo lavoro.

“L’associazione è un importante sodalizio nazionale fondato nell’anno 1988- hanno affermato Pipponzi e Mignoli- e, negli anni, ha coinvolto un numero sempre più crescente di associate, produttrici e non, in un settore prevalentemente maschile.

Le Donne del Vino sono ambasciatrici di un prodotto, qual è il vino, molto identitario di ogni territorio, e, per la nostra Basilicata, l’importante nomina di Carolin Martino, oltre che messaggio fiducioso dell’evoluzione nella considerazione della parità di genere (che vogliamo e ci impegniamo a far diventare normale regola di valutazione), è un significativo volano di promozione e diffusione di cultura, sapere, tipicità.

Presto e con piacere- hanno concluso- inviteremo Carolin Martino per conoscerla meglio, e mettere in atto un incontro di approfondimento della sua esperienza e del percorso intrapreso, che oggi la vede consigliera nazionale, e prima lucana ad esserlo”.

Un traguardo straordinario, dunque, per Carolin Martino, esempio lodevole che conferma ancora una volta l’impegno, l’inarrestabile tenacia delle donne lucane, prerogative mirate al raggiungimento della loro continua crescita professionale e umana.