La prova del 9

Pubblicato: Venerdì, 16 Settembre 2016

di Pasquale Caputi

La prova che il Potenza si appresta a disputare sul campo di S. Severo rappresenta un piccolo esame di maturità per Pirozzi & C. Una vera e propria prova del 9, sia perché una vittoria porterebbe i rossoblu a 9 punti in classifica, sia perché questa gara può darci delle risposte più concrete su quello che è il reale valore del gruppo messo in piedi dal Vertolomo e Vangone.

Le prime due partite ci hanno mostrato un Potenza solido, concreto, cinico, ben messo in campo e che, a tratti, ha espresso anche un buon gioco, ma, alla luce della classifica delle due avversarie affrontate, un piccolo dubbio ancora permane sull’attribuzione dei meriti. E’ stato merito del Potenza o “leggerezza” dell’avversario?

In effetti Manfredonia e Cynthia con zero punti e zero gol realizzati non sembrano attraversare un buon periodo di forma e nemmeno di una felice congiunzione astrale, visto che sia Cynthia che Manfredonia, nell’ultimo turno di campionato hanno subito il gol allo scadere.

Il S. Severo invece, con i suoi 3 punti dopo la batosta iniziale col Trastevere, pare si sia svegliato dal torpore settembrino e dopo la prima vittoria (proprio col Manfredonia), di certo vorrà sfruttare questo ulteriore turno casalingo per risalire la china, provando proprio a raggiungere il Potenza.

In più mettiamoci pure che il terminale offensivo dei pugliesi è un certo Emanuele Testardi, ben conosciuto in casa rossoblu. Sappiamo bene quanto il centravanti romano (già a segno domenica scorsa) possa essere pericoloso. Si sa che gli “ex” se possono tirare un brutto scherzo al vecchio amore non si tirano indietro, anche se dopo il gol camuffano la gioia facendo la faccia contrita e non esultando, ma dentro hanno un Pavarotti che urla a squarciagola il Nessun Dorma di Puccini (quello del “vincerò” finale).

Il S. Severo rimane comunque un avversario alla portata degli uomini di Pirozzi. Una vittoria contro i pugliesi confermerà che il Potenza è una squadra che può lottare per il vertice della classifica, una sconfitta potrebbe far apparire qualche crepa nei due pilastri gettati nelle prime due gare. E un pareggio? Beh, in caso di pareggio dovremo aspettare la domenica successiva per la prova del 10.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy