Realizzato da Basileus comunicazione

Il Potere del Genio

Pubblicato: Venerdì, 03 Aprile 2015

di Pasquale Caputi

Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione (*)... e tutto questo domenica l’abbiamo visto sintetizzato in un colpo di tacco in mezzo all’area di rigore dell’Andria, a pochi minuti dalla fine, che ha regalato a un compagno, a una squadra, a una città intera… un gol, una vittoria, un’emozione, un urlo di gioia incontenibile.

 Un’azione, un gesto, un movimento che non ci si stanca di guardare… un pallone recuperato a centrocampo, la palla finisce a Caraccio che la passa a Vaccaro che verticalizza per Viola… e qui fermiamoci un attimo… e osserviamo tutte le fasi del genio…

  1. la fantasia: Viola avrebbe potuto stoppare il pallone e tentare la conclusione personale, ma la fantasia prende il sopravvento per fare la cosa meno scontata, ovvero un colpo di tacco per mettere fuori causa il difensore;
  2. l’intuizione: intuisce che Caraccio avrebbe seguito l’azione;
  3. decisione: decide di fare quel passaggio a rischio anche di un flop clamoroso;
  4. velocità di esecuzione, esegue il tocco, senza un attimo di esitazione, senza dare punti di riferimento all’avversario. Tutto avviene in meno di un secondo: colpo di tacco, Caraccio che arriva come un falco, tira e fa gol.

Un gol così non lo dimenticheremo mai. Uno dei più belli del campionato, per la coralità, per la geometria, per la fantasia, per il colpo di genio finale e poi perché è stato fatto nel recupero, in casa dell’Andria, riaprendo di fatto il campionato.

La prossima sarà col Taranto. Forse sarà ancora più difficile, una partita che probabilmente segnerà le sorti del girone H.
Ma comunque vada, questa squadra ha già vinto. Ha vinto per il gioco, per la determinazione, per la voglia che ci mette sempre, per aver costruito un gruppo affiatato, dove la panchina è solo il prolungamento del campo da gioco, dove non esiste titolare e riserva ma solo una squadra, una squadra bella e coraggiosa, che ha avuto il merito di riaccendere l’entusiasmo, sopito da tempo, di un’intera città.

 

(*) La definizione di genio è tratta dal film “Amici miei” di Mario Monicelli

La foto di Viola è tratta dal video di presentazione di Potenza fc https://www.youtube.com/watch?v=eF1nMqZIvrM

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy