MiniErasmus, alternanza scuola-lavoro.

Pubblicato: Giovedì, 22 Settembre 2016

Modello di Scuola "Sardone" vincente anche in England

di Antonio Corbo

POTENZA.- Sono rientrati i 18 studenti `eccellenti` che in Inghilterra hanno svolto attività di Alternanza Scuola Lavoro per due settimane. Encomiabile la guida dei proff. Antonio Corbo e Donato Matera. Gli studenti hanno pubblicato sulla pagina blog di TrainingVision UK, “Minierasmusportsmouth.tk” le loro riflessioni e impressioni sui 14 giorni trascorsi  a Portsmouth:

Gruppo 1: “Person of Portsmouth”
Referente : Gabriele Porfidio 
Titolo blog : People of Portsmouth 
Nominativi partecipanti : Gabriele Porfidio
Gabriele D'Andrea 
Giovanni Caggianese 
Gerardo Acquavia
Carmine Acquaviva
Vito Claps

Gruppo 2: “Our food experience”
Referente : Samantha Lacava 
Titolo blog : Food
Nominativi partecipanti : Samantha Lacava
Mattia Greco
Riccardo Summa
Michele Palermo
Gerardo Caivano
Giuseppe Natiello

Gruppo 3: “Italy vs Portsmouth”

Referente: Domenico Rossini

Titolo blog: Italy vs Portsmouth
Nominativi partecipanti : Giuseppe Musciacchio
Alessandro Brandusio
Giulio Panebianco
Giuseppe Damiano
Nicola Manfreda.

Ma anche dalle foto e dei video realizzati durante il soggiorno in Inghilterra, è emerso l’entusiasmo e il desiderio di compiere altre esperienze di questo tipo finalizzate alla crescita personale e al potenziamento delle competenze linguistiche indispensabili per il mercato del lavoro. “L’Europa deve essere una dimensione naturale” sottolinea la D.S Prof.ssa Giovanna Sardone che continua “L’opportunità offerta dal finanziamento regionale ha sortito il giusto effetto. La diversità è avvertita come una ricchezza! Bisogna partire da questa comune percezione per garantire a tutti la possibilità di ampliare l’orizzonte delle proprie conoscenze.

Scuola sicura, ecologica ma anche più europea un’occasione di crescita culturale e personale per gli studenti continua la Preside Prof.ssa Giovanna Sardone, assai soddisfatta, in primis, del comportamento assunto dai suoi allievi nelle famiglie e nelle aziende ospitanti, per svolgere l’alternanza scuola lavoro nel paese straniero.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Giovanna Sardone promotrice - come sempre - nel portare il modello “studente-centrico” nel suo Team Learning verso l’insegnamento e l’apprendimento sempre più rivolto ad una didattica “per competenze”, (Disseminazione delle competenze) e “personalizzata” tenendo sempre conto del principio della crescita educativa della persona, ci racconta che tali esperienze consentono ai nostri ragazzi di confrontarsi con sistemi scolastici e lavorativi delle altre realtà europee; costituiscono  valore aggiunto per la crescita delle competenze. Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna Sardone si è poi congratulata vivamente per il risultato conseguito, con i docenti che ne hanno curato la preparazione.

Il prof. Corbo e il prof. Matera, docenti accompagnatori, hanno affermato  che l’esperienza del “Minierasmus”  svolta dai 18 studenti costituiscono un ulteriore elemento dell’offerta formativa per i nostri giovani, sia per quanto riguarda l’innovazione e le competenze che per le imprese del territorio.
La Dirigente Giovanna Sardone lavora in tal senso da anni, per permettere a tutti i suoi studenti di raggiungere le certificazioni secondo standard europei per far acquisire e favorire un completo percorso di formazione al lavoro, nonché creare una nuova figura di tecnico altamente specializzato a servizio delle imprese produttive.

Un buon lavoro di consapevolezza è stato il messaggio finale lanciato con questa nuova esperienza, dove nessuno si deve sentire escluso (intelligenze, potenzialità, qualità, forze, risorse umane) sono tutti insieme coinvolti per intraprendere la strada giusta, ed in particolare per i nostri giovani che guardano più all'estero che all'Italia, per trovare un lavoro e costruire il loro futuro.

Adesso la parola ai protagonisti

L’evento è stato seguito e accompagnato da una bella diretta skype il primo giorno dell'inaugurazione del nostro anno scolastico 2016/2017

Dice la Preside Prof.ssa Giovanna Sardone: “È stata un'inaugurazione favolosa! Il collegamento in diretta on line con Portsmouth ha impreziosito di contenuti culturali e umani il primo giorno di scuola. Il Buon Dio ci ha premiati, anche favorendo le condizioni climatiche giuste, viste le giornate di pioggia precedenti. Tecnologia e innovazione, i miei principi dirigenziali, sono stati rispettati al massimo livello. Ringraziamo la Regione Basilicata e tutto il Personale coinvolto, per aver favorito il finanziamento su un bando al quale abbiamo aderito. Bello vedere la compostezza e la serenità dei ragazzi, affidati alle cure di due abili guide: il prof. Antonio Corbo e il prof Matera Donato, divenuti il simbolo dei perfetti docenti, amorevoli ma determinati, mèntori di un apprendimento che va oltre i limiti scolastici e dimostra concretamente cosa siano le competenze. E bravi i proff. Avena Annamaria e Brindisi Lello (Referenti della Commissione Accoglienza) con gli Assistenti Tecnici, che hanno esaudito il mio desiderio di avervi vicini in questo magico giorno, perfetto anche nel ricordo dell'alunno Marco del Pomo, con il lancio dei palloncini bianchi. Un abbraccio caloroso a tutti”.

Adesso la parola agli studenti:

Giuseppe Natiello: “Ho desiderato con il cuore di partecipare al bando di mobilità – perché sapevo che sarebbe stata un’esperienza molto importante e infatti ……si è rivelata tale.”

Michele Palermo: “Ragazzi bellissima esperienza...?”

Gabriele Porfidio: “Che dire...è stata un'esperienza unica e fantastica...allo stesso tempo istruttiva e divertente...un grazie a chi ha reso possibile tutto questo.”

Gabriele D'Andrea: “Veramente è stata un'esperienza bellissima, vissuta nel migliore dei modi.
Grazie ad una buona organizzazione siamo riusciti a divertirci ma allo stesso tempo abbiamo imparato tante cose nuove.
Sono contento di averla vissuta con voi e ringrazio a tutti quelli che hanno collaborato per la buona riuscita di questa esperienza ?”

Gerardo Caivano e Giovanni Caggianese: “Grazie a tutti ?”

Samantha Lacava:“È stata un esperienza che ho vissuto al cento per cento. Grazie ai professori che ci hanno accompagnato in questo viaggio istruttivo. E soprattutto grazie al modello Sardone con il quale riusciamo ad ottenere molti riconoscimenti e a portare alto il nome della nostra scuola”

Giuseppe Alain Damiano:“Ragazzi bellissima esperienza...?” “Nulla da dire...siamo semplicemente dei tori ?”

Vito Claps: “È stata una bellissima esperienza, grazie a tutti”

Mattia Greco: “Un esperienza unica vissuta con persone magnifiche, grazie  a tutti e grazie ai prof”

Gabriele Porfidio:“First Quality nel Cuore”

Riccardo Summa:“First Quality

Nicola Manfreda:”....bella esperienza, positiva, istruttiva. Ringraziamo la Preside il suo modello di Scuola, i professori e tutte le persone che hanno reso possibile tutto questo.
GRAZIE.”

Gerardo Acquavia:“Davvero una bellissima esperienza, grazie a chi ha collaborato per rendere tutto questo possibile!!”

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy