TCG e esport nello stesso gioco: Hearthstone

Pubblicato: Domenica, 20 Marzo 2016

di Paolo Savino

Uno dei più grandi problemi dei giochi di carte che esistono tutt'ora è il loro grande costo ma ne esiste uno che raccoglie bene o male lo stesso numero di persone che gioca competitivamente a Yu-Gi-Oh! Ma che è completamente gratuito: siamo parlando di Hearthstone.

Hearthstone è un videogioco di carte sviluppato dalla Blizzard (la stessa casa di Warcraft, Starcraft, Overwatch e così via) e uscito nel 2014 per Pc poi portato anche su tablet e smartphone.

Hearthstone (HS per i giocatori) si configura come un gioco di carte totalmente gratuito dove si possono acquistare le buste di carte ma è facoltativo dato che vincendo le partite otterremo crediti che potremo spendere per acquistare buste da 5 carte ognuna.

Il fatto che questo gioco free-to-play non richieda necessariamente l'acquisto con soldi veri di contenuti in game è davvero positivo per tutti quei giocatori di giochi di carte che si sono stufati di spendere centinaia d'euro per giochi di carte tradizionali.

Se combiniamo il costo trascurabile, le sue meccaniche davvero intuitive e le immagini delle carte davvero ben fatte Hearthstone è sicuramente un gioco che merita il successo che sta avendo nel mondo degli esport.

Il gioco può essere affrontato sia da casual gamer che gioca una partita ogni tanto per rilassarsi o giocare con amici sia può essere giocato per il suo lato estremamente competitivo dato dalla presenza della modalità classificata.

Proprio se giocato in maniera competitiva Hearthstone può offrire infinite ore di gioco dato che ogni anno escono 2 avventure e una nuova espansione che insieme ai formati Standard (dove potremo giocare carte uscite negli ultimi due anni) e Selvaggio (dove potremo giocare tutte le carte)

rendono il gioco sempre diverso ma nello stesso tempo cambia così lentamente da permettere anche a chi non vuole spendere una lira di accumulare tutte le carte di cui si ha bisogno.

Nonostante le meccaniche di gioco siano molto più semplici di quelle di altri giochi di carte il gioco di carte della Blizzard offre davvero un livello di competitività alto dato che le variabili in gioco sono davvero tante e in qualche modo ricorda molto i normali RPG che siamo abbituati a giocare da soli come Final Fantasy.

Se a tutto questo combiniamo il fatto che i personaggi rappresentati sulle carte sono quelli provenienti dall'universo di Warcraft si può dire che Hearthstone rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per ogni gioco di carte, che sia esso digitale o cartaceo.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy