Un po' di saghe: Ratchet and Clank

Pubblicato: Giovedì, 28 Gennaio 2016

di Paolo Savino

Copertina del nuovo Ratchet and Clank per ps4 in uscita ad aprile

Le esclusive che differenziano il parco giochi tra Play-Station e Xbox sono molte ma una delle più storiche esclusive di Sony è la saga di Ratchet and Clank.

Il primo capitolo uscì per la Play-Station2 nel lontano 2002 e ebbe subito un grande successo per tutte le differenti meccaniche presenti amalgamate alla perfezione.

La saga presenta un gameplay praticamente uguale in tutti i capitoli che varia di poco da gioco a gioco dato che funziona tutto benissimo.

In sostanza è un platform 3d con elementi di sparatutto in terza persona, enigmi ambientali, boss epici, un umorismo divertente e genuino tutto condito con azioni frenetiche e esplosioni.

Tutto questo ambientato nello spazio e nei vari pianeti che andremo ad esplorare eludendo ogni legge fisica del nostro mondo dato che serviranno pochi secondo per passare da un pianeta all'altro.

Noi impersoneremo Ratchet (un Lombax, razza aliena a metà tra l'uomo e la lince) e di volta in volta ci troveremo a dover salvare le sorti della galassia dal cattivo di turno con l'aiuto del nostro fidato amico robotico Clank e di tutto un arsenale di armi di distruzione di massa che potremo acquistare presso i rivenditori.

Armi e armature che man mano che uccideremo nemici otterranno punti esperienza e saliranno di livello diventando così più efficienti fino ad evolversi in un'arma più potente e diversa per quanto riguarda alcune meccaniche, senza però perdere il concetto di base dell'arma precedente.

Il divertimento di questa saga sta oltre che nel gameplay anche nella trama che indipendentemente dal capitolo riesce a catturare il giocatore grazie ai numerosissimi luoghi da esplorare e alla alta quantità di armi utilizzabili, inoltre la possibilità di rigiocare il titolo (funzione presente in tutti i Ratchet and Clank) con una difficoltà più alta aumenta decisamente la longevità e il divertimento dato che una volta finito il gioco si potranno acquistare le mega armi che non sono altro il potenziamento del potenziamento delle armi, si potrà accedere a zone nascoste grazie magari al gadget che si prende alla fine del gioco e si possono sbloccare aspetti alternativi da usare in gioco.

D'altro canto spesso i Ratchet and Clank anche affrontati alla difficoltà più alta non sono una sfida poi così impegnativa e talvolta può sembrare ripetitivo ma spesso tutto quello che è presente nel gioco ha un senso anche se nell'immediato non sembra.

Insomma una saga che andrebbe ripresa sin dai suoi capitoli per ps2 (è uscito il remastered per la ps3 se potesse interessare) in attesa del remake del primo capitolo che uscirà su Ps4 in occasione dell'uscita del film, e si preannunciano entrambi dei capolavori.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy