Gestione del trasporto pubblico locale a Potenza

Pubblicato: Giovedì, 05 Marzo 2015

di Rosalba Guglielmi (coordinatrice regionale USB) 

È sotto gli occhi di tutti lo grave stato di crisi che sta interessando la nostra città con i tagli pesanti che hanno colpito nel complesso i servizi del Comune dati in gestione, con all'ordine del giorno, per la loro drammaticità, quello della pulizia degli immobili comunali e della sorveglianza degli impianti sportivi e quello del TPL.

In questa situazione ,a parere della scrivente, bisogna avere il coraggio di utilizzare le proprie strutture a capitale pubblico per fare una scelta che,salvando il lavoro e i servizi, vada a tagliare i costi di gestione e il guadagno d'impresa . Guadagno,tra l'altro, fortemente garantito negli anni con scelte e cifre che oggi sono al vaglio della magistratura. 

Per questo motivo insistiamo sulla gestione ACTA del servizio oggi affidato alla Facility tramite la Romeo Spa e nel caso del TPL ci rivolgiamo al Presidente delle FAL al Sindaco e al Presidente la Giunta regionale perché, nell'ambito della spesa ipotizzata dal nuovo piano del trasporto,si apra un confronto immediato per l'affidamento alla FAL della gestione del servizio nelle more del l'espletamento della gara pubblica. Solo così, dovendosi garantire stipendi e costi reali d'esercizio, senza guadagni aggiuntivi, si potrà far fronte a questa situazione di stallo e conflitto, le cui conseguenze si stanno abbattendo sui lavoratori e sulla qualità del servizio.

Dopo la crisi industriale siamo ormai passati a quella dei servizi, dal TPL alla Facility e Ariete, dalla Ronda al Don Uva, dai piccoli imprenditori e ditte artigiane, con il loro carico di suicidi, con gli ammortizzatori sociali ormai al lumicino, se non ci si affretti a porre mano al reddito di inserimento, cominciamo a vedere intorno a noi i segni della fame e dell'indigenza.
Confidiamo nel senso di responsabilità di tutti gli attori in campo e nel superamento degli interessi particolari.


 

 

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy