La Basilicata: finalmente il Parlamento si sintonizza con il Consiglio Regionale.

Pubblicato: Venerdì, 13 Febbraio 2015

di Aurelio Pace Capogruppo PPI Regione Basilicata

Apprendo con soddisfazione che anche il Parlamento, dopo la mozione unitaria a mia firma approvata all’unanimità  in Consiglio Regionale ha battuto un colpo a difesa delle Regioni e delle loro prerogative.

Da subito abbiamo condannato il dibattito sulle macroregioni, definendolo demagogico e privo di senso in un modello di governance  in forte evoluzione ma che noi vorremmo ancorato al sistema degli enti locali e delle effettive esigenze del territorio.

L’attacco alle Regioni nasce in un clima viziato da distorsioni del dibattito e dal tentativo di “provincializzare” le regioni stesse, limitando la loro capacità d’azione e minimizzando il loro ruolo e la precipua funzione legislativa.

Quanto avvenuto in Parlamento conferma che avevamo ragione nel sottolineare la questione, allertando i rappresentanti delle Istituzioni sulla anomala evoluzione del dibattito. Spero che si sia messo un punto definitivo a provvedimenti che non servono alla gente e che indeboliscono le Istituzioni.

Rimaniamo vigili ma convinti che la maggioranza delle forze politiche abbia preso coscienza e sviluppato un dibattito sufficiente a bocciare nel merito il progetto delle macroregioni.

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy