Sindaco: Adeguamento Istat per i canoni di locazione dei prefabbricati di Bucaletto

Pubblicato: Venerdì, 06 Febbraio 2015

“Si è proceduto unicamente all'adeguamento Istat per i canoni di locazione dei prefabbricati di Bucaletto”. A spiegarlo, a seguito di alcune notizie diffuse dalla stampa locale, il Sindaco Dario De Luca che evidenzia come si tratti “di una rivalutazione monetaria per fitti che risultavano non modificati dal 1986.

Da allora in poi – prosegue De Luca – agli occupanti è stato richiesto un canone di mille lire al metro quadro al mese, somma che con l'ingresso nell'euro è stata trasformata in 0,52 centesimi. Dopo poco meno di trent'anni abbiamo dovuto prendere atto di questa situazione, anche a seguito della dichiarazione di dissesto e, con gli uffici, è stato determinato un canone pari a 1,21 euro al metro quadro al mese. E' bene precisare che il canone è annuo e viene corrisposto con cadenza mensile”. Ci sono circa 6 tipologie di prefabbricati, per un totale di oltre 550 immobili interessati, con una metratura compresa tra i 40 e i 60 metri quadri circa, e importi dei canoni compresi tra i 50 e i 75 euro euro al mese. Ai canoni così determinati vanno aggiunti quelli cosiddetti 'non ricognitori', dovuti per spazi occupati oltre al prefabbricato. “Ci rendiamo conto che per molte famiglie si tratta comunque di somme significative e che sarebbe più opportuno modularle in base ai redditi effettivamente percepiti dagli occupanti. Bucaletto continua a rappresentare una priorità di questa Amministrazione – conclude il Sindaco – e faremo di tutto per giungere nell'immediato a una distribuzione più equa dei fitti, impegnandoci a sanare tutte le posizioni non corrette, anche se il vero obiettivo resta la soluzione definitiva dell'emergenza abitativa che si vive nel quartiere”.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy