Falotico: “Mattarella rimette al centro i valori sociali della Costituzione”

Pubblicato: Martedì, 03 Febbraio 2015

Potenza, 3 febbraio 2015 - “È stato un discorso sobrio ma netto nel ribadire la centralità dei valori sociali che sono alla base del patto costitutivo della Repubblica”. Lo ha detto stamane il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, commentando il discorso di insediamento del nuovo presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Il richiamo alla difesa del patto sociale e alla necessità di affrontare con la massima risolutezza una crisi che ha inferto al paese ferite profonde e una dilagante emarginazione - ha aggiunto Falotico - è il timbro evidente che il presidente Mattarella ha voluto apporre sul suo settennato; un mandato che inizia all’insegna della solidarietà e dell’uguaglianza, valori che sono iscritti nella carta costituzionale e che troppo spesso sono stati considerati alla stregua di enunciati astratti. Il presidente Mattarella ci sprona a riappropriarci dello spirito autentico della carta costituzionale e del suo contenuto sociale, largamente disatteso, frutto di una sintesi alta tra le culture politiche che contribuirono alla ricostruzione del paese dopo la parentesi totalitaria. La sensibilità sociale che il nuovo capo dello Stato ha evidenziato fin dalla sua primissima uscita pubblica, unito al rigore morale che lo ha sorretto nella lotta alla mafia - ha concluso Falotico - è per il sindacato un viatico importante per rendere più forti e ascoltate le istanze delle fasce sociali più fragili”.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy