Giornalisti ed esperti a confronto sulla sanità

Pubblicato: Mercoledì, 21 Gennaio 2015

Regole, deontologia e strategie di comunicazione nell’informazione sanitaria”, è il tema dell’incontro promosso dall’Ordine dei giornalisti della Basilicata in collaborazione con forMedia®, in programma a Potenza lunedì 2 febbraio alle ore 10 presso la sala A (Palazzo uffici) dell’Ospedale San Carlo.

 Giornalisti e esperti della comunicazione si confronteranno su una problematica che investe alcuni dei diritti fondamentali dei cittadini: quali il diritto alla salute, alla privacy, alla riservatezza, all’informazione. Diritti che spesso appaiono in conflitto tra loro, e la cui tutela richiede un supplemento di attenzione e di responsabilità da parte di chi si occupa di comunicazione.

Come, cosa e quando comunicare? E’ la domanda fondamentale cui i partecipanti cercheranno risposte convincenti, esaminando le principali regole deontologiche e riflettendo sui contenuti dell’informazione sanitaria. Si parlerà anche di come garantire la corretta informazione senza creare ingiustificati allarmi sociali e di come gestire le tante “emergenze” che la cronaca ci propone quasi quotidianamente.

L’incontro, che è accreditato al sistema della formazione continua dei giornalisti, si avvale del patrocinio dell’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza, e sarà aperto da un indirizzo di saluto del dottor Rocco Maglietta, neo direttore generale dell’Azienda.

Quindi i partecipanti ascolteranno una lezione di Nicola Cerbino, capo dell’ufficio stampa del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

 Seguirà il dibattito e la discussione di un “case history” presentato dal capo ufficio stampa del San Carlo Ugo Maria Tassinari.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy