santo subito

Pubblicato: Domenica, 15 Marzo 2015

di Pasquale Caputi


Dicono che per la santificazione sia necessario che vengano comprovati tre miracoli. Domenica al Viviani, ne abbiamo visti di sicuro due.

Due miracoli di Patania. Il primo al 27° del secondo tempo, con la Sarnese in vantaggio per 1 a 0, su cross di Cozzolino, il chilometrico Maggio svettava di testa. Sembrava gol fatto ma l’estremo difensore del Potenza riusciva a opporsi con i piedi ed evitare il gol del sicuro K.O.

Il secondo miracolo al 35°. Palumbo aveva appena pareggiato un minuto prima, e la squadra rossoblù si era tutta riversata in avanti alla ricerca del gol vittoria, quando una ripartenza dei granata campani metteva Tufano a tu per tu con Patania. I tifosi di casa ormai davano per certa la rete che avrebbe tolto ogni speranza al Potenza. Se si fosse potuto fermare il tempo nel preciso istante in cui Tufano stava calciando si sarebbe potuto vedere cosa stava accandendo sugli spalti.. gente con le mani sugli occhi, altri con le mani nei capelli, chi in segno di preghiera, e chi con le sillabe di una parolaccia metà già uscite e metà ancora in gola… e alla ripartenza del tempo ecco il portierone rossoblu, sicuramente toccato dalla grazia celeste, riuscire nell’impresa di opporsi al tiro del centrocampista della Sarnese, cosa che ha fatto urlare lo stadio intero come se si fosse fatto gol.

Ma l’urlo più grande si è sentito solo tre minuti più tardi, grazie all’eurogol di Cecconi che ha portato a compimento la beatificazione della squadra potentina… come si direbbe in questi casi: è venuto giù lo stadio.

Se il Potenza domenica ha portato a casa i tre punti è stato anche, o soprattutto, grazie ai due miracoli di Patania. E’ vero che nel mondo cattolico ne sono necessari tre per la santificazione ma nel mondo del pallone ne bastano pure due… dopotutto pure per i tifosi si parla di “fede” calcistica! 

 

La foto è tratta dalla Gazzetta del Mezzogiorno riportata sulla pagina facebook del Potenza FC. (naturalmente senza aureola)

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy