Altra rivoluzione nel mondo dilettantistico: possibile il passaggio da tre a cinque sostituzioni.

Pubblicato: Venerdì, 28 Luglio 2017

"Dopo la numerazione progressiva da 1 a 99 potrebbe arrivare anche questa novità".

di Dario Mainieri


Il mondo dei dilettanti si appresta ad accogliere un'altra storica novità. Dopo quella della numerazione progressiva da uno a novantanove ora c'è in ballo la questione sostituzioni.

Su indicazione dell'IFAB (International Football Association Board), ovvero la massima autorità in termini di regolamenti calcistici, a partire dalla prossima stagione in tutti i campionati dalla serie D alla Seconda Categoria (la Terza è già a cinque) il numero delle sostituzioni per squadra a partita potrebbe salire da tre a cinque. Il cambio di regolamento è una libera scelta che confederazioni e federazioni possono adottare, con l'eccezione della Serie A.

Nel corso dell'ultimo Consiglio Federale, Serie B e Lega Pro non hanno manifestato interesse, mentre la Lega Dilettanti ha accolto immediatamente l'invito. Infatti il Consiglio Direttivo della LND ha deciso che in occasione del prossimo Consiglio Federale chiederà alla FIGC di applicare la circolare dell'IFAB che prevede l'aumento delle sostituzioni da tre a cinque, ad eccezione del futsal che ha una regolamentazione a parte con le libere sostituzioni. Discorso diverso invece per il regolamento dell'attività giovanile che prevede sempre sette sostituzioni.

Un importante cambiamento che infondo mirerebbe al fatto di dare maggiore possibilità di ricambio ad ogni squadra a beneficio anche degli stessi calciatori impegnati con minor costanza. E perchè no, magari concedendo ai tecnici qualche grattacapo in meno o in più, a seconda dei punti di vista, sulle scelte da operare.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy