Abbazie. Magia di luoghi oltre il tempo

Pubblicato: Martedì, 23 Aprile 2019

Mostra collettiva al Museo MACS di Santa Maria Capua Vetere (Caserta)

MDL

A sinistra: Amirsoleimani, cm 20x20 - Al centro: Calia, cm 20x20, A destra: Carbone, cm 20x20

     Si è inaugurata il 17 aprile 2019 a Santa Maria Capua Vetere (Caserta) la  mostra “Abbazie. Magia di luoghi oltre il tempo” ideata e organizzata dall’ Associazione culturale Fuori Centro di Roma diretta da Teresa Pollidori.

Abbazie, luoghi oltre il tempo, dove tra pietre, arcate sospese, navate, labirinti, chiostri, cripte, celle e corridoi silenzi ed atmosfere rarefatte si percepiscono e si intrecciano a penombre e a tenebre. Ed ancora sussurri, canti corali e letture di sacre scritture riecheggiano al bagliore di luci tremolanti. Qui, infinite variazioni, molteplici tonalità di colori sono in armonia con la natura circostante ed il tempo e lo spazio sembrano sospesi, eterni ed infiniti.

 

A sinistra: Cipriani, cm 20x20 - Al centro: Delhove, Robinia, cm 20x20, A destra: Mammoli, cm 20x20

 

     Abbazie, luoghi ascetici dell’anima che emanano energie mentali al cui interno gli umani, tutti, possono entrare con l’umiltà di chi cerca di rigenerarsi e ridare un senso alla propria vita. Nel totale rispetto degli altri e degli ultimi, delle loro storie, delle diversità culturali, etniche e religiose, si riscoprono valori umani eterni e l’armonia e la spiritualità si respirano e si toccano con mano.

 

A sinistra: Di Micwli, cm 20x20 - Al centro: Di Trani, Il Velo, cm 20x20, A destra: Mascelli, cm 20x20

 

     È a questi luoghi ed alla loro magia, spiritualità e bellezza indiscussa che ventuno artisti, dell’Associazione culturale Fuori Centro, si sono ispirati per realizzare la mostra collettiva: “Abbazie, magia di luoghi oltre il tempo”, interpretando con modalità artistica, in totale libertà di linguaggio, di tecniche e dimensioni, la forza mistica e fisica che edifici millenari ed affascinanti, come sono le Abbazie, quotidianamente testimoniano ricordando il passato e parlando al futuro.

 

A sinistra: Mele, cm 20x20 - A destra: Ponzio - Giunta, cm 20x20

 

I ventuno artisti che hanno partecipato, ciascuno con un’opera, a questo progetto sono: Minou Amirsoleimani, Francesco Calia, Antonio Carbone, Elettra Cipriani, Luce Delhove, Lucia Di Miceli, Gabriella Di Trani, Salvatore Giunta, Giuliano Mammoli, Gianfranco Mascelli, Rita Mele, Patrizia Molinari, Isabella Nurigiani. Teresa Pollidori, Giuseppe Ponzio, Rosella Restante, Marcello Rossetti, Alba Savoi, Grazia Sernia, Elena Sevi, Oriano Zampieri.

 

A sinistra: Molinari, cm 20x20 - Al centro: Polidori, cm 20x20, A destra: Semia, cm 20x20

 

Lo “Studio Arte Fuori Centro” è lo spazio espositivo dell’Associazione Culturale “Fuori Centro”, costituita nel 2000 da artisti e storici dell’arte per la promozione della ricerca nel campo delle Arti Visive e in particolare per approfondire la conoscenza delle esperienze artistiche attuali e per offrire spunti di riflessione non solo sulla specificità del sistema dell’arte, ma anche sulle complessità del tempo presente. La linea culturale dello spazio, rigorosamente lontana dalla logica del mercato, cui fa riferimento la denominazione, si basa esclusivamente su attività di promozione, di osservazione e di ricerca ad ampio raggio. Nello spazio si sono alternati eventi eterogenei di pittura, scultura, fotografia, installazioni e performance.

 

A sinistra: Nurigiani , cm 20x20 - A destra: Zampieri, cm 20x20

 

L’interesse dell’Associazione si è indirizzato, fin dagli esordi, sugli artisti operanti sull’intero territorio italiano e senza distinzioni d’età. H favorito lo scambio di esperienze espositive con altre “realtà culturali” aventi simili interessi e obiettivi, confrontandosi su tematiche attinenti al contesto storici/sociale contemporaneo.

 

A sinistra: Savoi, Lo Scriba, cm 20x20 - Al centro: Rossetti, cm 4x4, A destra: Sevi Elena, cm 20x20

 

Nell’arco ventennale si sono svolte circa 300 mostre e e si sono ospitati 280 artisti. Tutte le attività sono documentate con puntuali aggiornamenti nella galleria virtuale dello studio:  www.artefuoricentro.it. Lo Studio , attraverso il magazine “Magazineart. Arte e Cultura” (www.magazineart.net) fornisce attraverso una calendario settimanale un utilissimo strumento di aggiornamento e di approfondimento su mostre ed eventi culturali.

 

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy