Le Giornate del Cinema Lucano- Premio Internazionale Basilicata

Pubblicato: Lunedì, 23 Luglio 2018

Maratea, star tra le star. Al via la decima edizione: dibattiti, proiezioni e grandi nomi del cinema nazionale internazionale.

di Stefania Lauria

Tutto è pronto a Maratea per l’avvio de “ Le giornate del Cinema Lucano” – Premio Internazionale di Basilicata. Ad anticipare la serata d’apertura della decima edizione che partirà il prossimo,martedì 24 Luglio, sarà il calcio d’inizio della “Partita del Cuore”, in programma, domani 23 Luglio alle ore 18:00, presso lo stadio di Maratea e che avrà come protagonisti la “Nazionale Attori” alle prese con una squadra locale e due ospiti d’eccezione: Paolo Rossi e Francesco Selvaggi, campioni del mondo 1982. 

Sempre nella giornata di domani,seguirà poi un dibattito dalle ore 21:00 su Maratea e il Cinema e dalle ore 22:00 spazio alla musica e  al concerto del gruppo “Divas”.

Diversi gli appuntamenti nella giornata del 24; dalla presentazione del volume: “ Cinema in Basilicata:impatti su economia e turismo”; all’incontro con la Nazionale Attori e ancora alla proiezione del docu-film su Paolo Rossi, a cui seguirà l’intervista al campione.  

La serata condotta da Beppe Convertini e Janet de Nardis, ospiterà, tra gli altri, il produttore Marco Belardi e l’attrice Caterina Shula e si concluderà con la proiezione a partire dalle 23:00 del film “Hotel Gagarin”.

Nella giornata del 25, invece, spazio ai corti e ai giovani con l’intervista di Janet de Nardis a Mike Bird. Star della serata, la cui conduzione è affidata al noto attore Francesco Pannofino e Claudia Catalli, sarà Violante Placido.

Ricco di eventi il 26, con la masterclass “Un regista da paura”, tenuta da John Landis. 

Si proseguirà con dibattiti, presentazioni di libri e interviste: dal regista e produttore del film “Sconessi”, all’attore Alessio Boni e ancora salirà sul palco il noto regista Paolo Genovesi e il grande maestro americano John Landis. Presenteranno Giovanni Caccamo e Caolina Ray. La serata terminerà con la proiezione del film “ Il Vangelo secondo Mattei”.

Ad inaugurare la quarta giornata, sarà la masterclass con Paolo Genovesi " La sceneggiatura italiana, a cui seguirà una tavola rotonda e pioggia di “stelle”: degne di nota le interviste a Jean Claude Van Damme, Isabella Ferrari, Renato de Maria e ancora ai registi Stasi e Fontana del film “Metti la Nonna in Freezer” proiettato a partire dalle 23:00.

La decima edizione delle Giornate del Cinema Lucano, che si conferma evento tra i più importanti e rinomati organizzati in Basilicata, si concluderà sabato 28 Luglio, con un’icona del cinema italiano e mondiale: tutti gli occhi saranno puntati sulla bellezza senza tempo di Sophia Loren, intervistata da Andrea Montanari, direttore del TG1.

Cinque giornate, dedicate al cinema, ai dibattiti, ai suoi protagonisti, a Maratea e alla Lucania. Un evento atteso in uno scenario di ineguagliabile bellezza che da quest’anno si caratterizza anche per un cambio di location. Se infatti le proiezioni, continueranno a tenersi a Piazza del Gesù in località Fiumicello, gli altri eventi si svolgeranno presso l’Anfiteatro Santa Venere,cornice suggestiva e unica, che consentirà di poter assistere alle serate non solo via terra ma anche via mare dalla Baia Santa Venere. 

Riflettori accesi su Maratea, star tra le star.

E’ possibile consultare il programma dettagliato della manifestazione sul sito www.cinemaratea.it

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy