“The Millionairs”. Claudio Santamaria  "porta" al Festival di Venezia il Parco  Nazionale del Pollino.

Pubblicato: Venerdì, 28 Luglio 2017

si Stefania Lauria

 

Lo scorso autunno per cinque giorni, il Parco Nazionale del Pollino si è trasformato in un set cinematografico, offrendo i suoi splendidi paesaggi per le riprese di un cortometraggio che ha segnato l’esordio alla regia dell’attore romano (in parte di origini lucane, però!) Claudio Santamaria

L’opera prodotta dalla Goon Films  di Gabriele Mainetti e distribuita da Lucky Red, ha visto luce anche grazie al sostegno dell’ambizioso progetto Lu.Ca. (nato dalla sinergica collaborazione delle Film Commission di Basilicata e Calabria) e vanta nel cast importanti nomi del nostro cinema come Peppe Servillo e Sabrina Impacciatore.

Proprio sul confine calabro-lucano sono state girate infatti, le principali scene del cortometraggio che hanno visto coinvolti i paesi di Viggianello (PZ), Campotenese (CS) e Morano (CS). Successivamente il set si è spostato tra i boschi,in un casale completamente dismesso trasformato  in un inquietante Motel. 

Tratto dall’omonimo graphic novel di Thoms Ott, il corto ha un’ambientazione totalmente notturna e mette in scena il mistero di una valigia piena di soldi di cui diversi personaggi cercano di impossessarsi e per la quale sembrano essere disposti a tutto, anche a macchiarsi di efferati delitti compiuti durante una notte lungo la strada di un bosco di montagna.

Ed è proprio di qualche giorno fa la notizia che nel corso della 74° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Venezia e nell’ambito delle “Giornate degli Autori” sarà proiettato, tra gli altri, il corto di Santamaria.

Altro importante traguardo dunque, per il nostro territorio che sembra continuare a vivere un momento d’oro in ambito cinematografico e non solo. Infatti, in occasione delle Giornate del Cinema Lucano- Premio Internazionale Maratea 2017, verrà ufficializzato questa stasera, 28 Luglio, che sarà proprio Maratea ad ospitare  il Concerto del Capodanno Rai 2018. E’ annunciata, tra gli altri, la presenza del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella; il Presidente di Rai Com, Gian Paolo Tagliavia e il direttore di Raiuno Andrea Fabiano.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy