A Potenza e Matera l’Unibas incontra le aspiranti matricole

Pubblicato: Venerdì, 15 Luglio 2016

Dal 18 luglio programma di appuntamenti nelle sedi dell’Ateneo lucano


Giovanna Rizzo - Caos 

L’Università della Basilicata incontra le aspiranti matricole per presentare l’offerta didattica, le potenzialità e gli spazi dell’Ateneo nell’ambito del programma delle giornate di orientamento, organizzate dal Caos (Il Centro di Ateneo per l’orientamento degli studenti): il primo appuntamento è in programma lunedì 18 luglio, dalle ore 10, a Potenza (Campus di Macchia romana, Aula Caos) e a Matera (nell’aula magna in via Lazazzera).

Nella prima giornata di incontri saranno presentati agli studenti i contenuti di Economia Aziendale, Matematica, Scienze e Tecnologie Informatiche (nella sede di Potenza) e Architettura, Bei Culturali, Paesaggio, Ambiente e Verde urbano (nella sede materana).

Gli incontri successivi si svolgeranno dal 19 al 22 luglio nel campus del capoluogo lucano e nell’aula Sassu del rione San Rocco, a Matera: sono poi previsti altri quattro giorni di orientamento, dal 5 al 9 settembre.

“Lo slogan che abbiamo scelto, ‘Diplomato, e ora? Vieni in Unibas e scegli il tuo futuro’ intende invitare i ragazzi che hanno appena terminato gli studi – ha spiegato la direttrice del Centro, Giovanna Rizzo – a fare una scelta ‘consapevole’ del loro futuro attraverso una conoscenza dei piani di studio dei diversi percorsi interfacciandosi con i docenti dei corsi di studio del nostro Ateneo. Il Centro ha lo scopo di potenziare e coordinare l’offerta dei servizi di orientamento universitario. Si tratta di attività di orientamento destinate a sviluppare, negli studenti e nei laureati, capacità di autovalutazione e di scelta necessarie per la loro partecipazione attiva negli ambienti di studio e di lavoro”.

Il Caos organizzerà anche una giornata dedicata alle matricole, il “Matricola Day”, il prossimo ottobre, per “favorire l’inserimento – ha aggiunto Rizzo - dei neo iscritti, fornendo loro tutte le informazioni utili dell’ambiente universitario. Alle matricole saranno presentate anche le attività extra didattiche e potranno iscriversi alle associazioni studentesche e aderire alle attività sportive e ricreative”.

“Parlare di orientamento universitario – ha proseguito Rizzo - non può solo significare indirizzare gli studenti verso l’individuazione del percorso di studi da intraprendere, ma riteniamo indispensabile puntare anche sulla collaborazione dei docenti degli istituti superiori che, insieme alle famiglie, contribuiscono a una scelta consapevole del percorso universitario. In tal senso verrà organizzato, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Basilicata, un workshop per fornire ai partecipanti strumenti utili per l’implementazione di un primo percorso di orientamento durante il periodo scolastico, all’interno della scuola, e per una prima analisi delle attitudini degli studenti”.

Nei 2016 il Caos ha inoltre messo in campo un fitto programma di appuntamenti con iniziative di “Recruiting” e seminari per la formazione al lavoro con diverse aziende, come la Pittini, la Bosh, la Findomestic, le Generali, PickMeapp e Ads: gli studenti hanno presentato i loro curricula alle imprese, svolgendo colloqui lavorativi che hanno portato alla firma di diversi contratti.

SCARICA IL CALENDARIO

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy