Il cartone animato BASILIFIABA sbarca al cinema Due Torri

Pubblicato: Mercoledì, 25 Novembre 2015

Il 30 novembre 2015 alle ore 11,30 al Cineteatro Due Torri di Potenza sarà presentato gratuitamente alle scuole della città di Potenza il cartone animato BASILIFIABA-Cronache di luoghi mai visti, prodotto finale del progetto FAME – ARTISTS’ SCHOOL AND CREATIVE CENTRES’ NETWORK organizzato e promosso dall’associazione Euro-net (centro Europe Direct Basilicata) nell'ambito dei PROGETTI INNOVATIVI PER L’AVVIO ELA VALORIZZAZIONE DELLA RETE DEI CENTRI PERLA CREATIVITÀ GIOVANILE.

Il progetto ha visto la partecipazione complessiva di un centinaio di giovani creativi lucani che hanno seguito i corsi in 3 Centri della Creatività lucani (il Tilt di Marconia di Pisticci, il Cecilia di Tito, Casa Cava di Matera), al Teatro Piccolo Principe e la sede di Euro-net a Potenza.

I corsi sono stati organizzati in 6 settori diversi dell'arte e sono stati tenuti da esperti professionisti del settore coadiuvati da esperti internazionali di associazioni europee partner del progetto.

I docenti lucani sono stati: Gianluca Lagrotta (64pixelmedia) per il corso di disegno e storyboard, Renato Pezzano per il corso di musica e sonorizzazione, Gianluca Caporaso per il corso di scrittura creativa e redazione del testo, Andrea D'Andrea (A-D Sign) per il corso di animazione 2D, Pio Baldinetti (StoàTeatro) per il corso di teatro e Rocco Calandriello (Namavista) per il corso di montaggio e creazione del backstage.

I partner europei sono stati invece: l'Associazione ACRO-Active Creative and Reforming Organisation (Grecia) per il corso di teatro, l'Asociatia Together Romania (Romania) che ha affiancato in alcune fasi il corso di animazione, l'Associazione MKN-Multikulturelles Netzwerk (Austria) per il corso di montaggio e l'associazione polacca Euro-Idea Fundacja Społeczno-Kulturalna (Polonia) che ha partecipato alla sonorizzazione del cartone animato.

Il cartone animato è stato, dunque, realizzato grazie al lavoro dei professionisti del settore e degli allievi che hanno collaborato alla stesura del testo, alla realizzazione dei disegni e dello storyboard, alla realizzazioni delle animazioni, alla creazione della colonna sonora, alla realizzazione di una drammatizzazione teatrale del testo e al backstage di tutto il progetto.

Il DVD Basilifiaba-Cronache di luoghi mai visti contiene il cartone, il backstage e la ripresa video della drammatizzazione teatrale.

Il cartone animato sarà proiettato al Cineteatro Due Torri prima di tutte le proiezioni programmate per l’intero periodo natalizio.

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy