Buon compleanno, Dylan Dog!

Pubblicato: Lunedì, 30 Gennaio 2017

Il personaggio creato da Tiziano Sclavi compie trent’anni. Una grande mostra al Museo Luzzati di Genova fino al 18 aprile

C.S.

 A sinistra: Dylan Dog al Museo Luzzati di Genova, locandina - A destra: Tiziano Sclavi


Dylan Dog, personaggio creato da Tiziano Sclavi nel 1986 e pubblicato da Sergio Bonelli Editore, ha raggiunto trent’anni di vita editoriale. Il Museo Luzzati di Genova, con il patrocinio di Sergio Bonelli Editore, festeggia l’importante traguardo raggiunto dall’Indagatore dell’incubo con un’esclusiva mostra, appena inaugurata, che sarà aperta al pubblico fino al 18 aprile.

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati lettori delle storie dell’inquilino di Craven Road e per i curiosi, che potranno vivere l'esperienza di un ricco percorso espositivo con oltre duecentocinquanta  opere che spaziano dalle tavole originali, studi e copertine degli albi, alle illustrazioni e i poster a tema Dylan Dog per le riviste e per gli spettacoli teatrali e molto altro; per mano dei più noti e iconografici autori della serie: da Giampiero Casertano, Corrado Roi, Angelo Stano, Pietro Dall’Agnol fino ai più recenti Massimo Carnevale, Ausonia, AkaB, Gipi e Vanna Vinci.

 

Il percorso della mostra è completato dalla proiezione dell’episodio dedicato a Dylan Dog di The Editor is In, progetto nato da un’idea di TIWI e co-prodotto da Sky Arte HD, TIWI e Sergio Bonelli Editore. Si tratta di una serie a episodi in live-action e animazione che raccontano la movimentatissima realtà quotidiana di un editor alle prese con collaboratori davvero eccezionali: i personaggi della casa editrice Sergio Bonelli Editore. Alla mostra, si affiancheranno eventi collaterali ed attività didattiche, tra cui i due workshop di fumetto tenuti dagli autori Akab (nelle due date di sabato 11 e domenica 12 febbraio) e da Paolo Armitano (venerdì 7 e domenica 9 aprile) che tratterranno tutte quelle fasi legate alla realizzazione di un albo: dall'ideazione del soggetto allo studio dei personaggi e dell'ambientazione fino all'approfondimento delle tecniche di sceneggiatura e disegno.

Com’è noto, soprattutto agli appassionati del genere, Dylan Dog è un personaggio dei fumetti protagonista della serie omonima di genere horror edita dal 1986 dall’Editoriale Daim Press (oggi Sergio Bonelli Editore) creato da Tiziano Sclavi e graficamente dal fumettista Claudio Villa (anche sulla base del personaggio di John Silence dello scrittore inglese Algernon Blackwood) che ha raggiunto presto un successo tale da renderlo uno dei fumetti italiani più venduti, oggetto di numerose ristampe e considerato un cult del fumetto italiano. Gli albi della serie a fumetti sono tradotti e pubblicati anche all’estero; al suo personaggio, le cui sembianze pare siano state ispirate dall’attore inglese Rupert Everett, è ispirato un film del 2010 diretto da Kevin Munroe .

Dylan viene dunque festeggiato in una location che più adatta non si può; e cioè nel genovese Museo Luzzati a Porta Siberia, nell’Area del Porto Antico 6. Inaugurato nel 2001 si trova negli spazi di Porta Siberia, ideata nel ‘500 da Galeazzo Alessi e resa all’originario splendore su progetto di Renzo Piano, grazie all’intervento della Porto Antico Spa. Cura ed ospita mostre di Emanuele Luzzati e di altri protagonisti dell’illustrazione, grafica, fotografia e del fumetto. Alle mostre si accompagnano proiezioni di film d’animazione, visite guidate e animate ed eventi speciali come incontri, concerti, spettacoli teatrali e organizza le mostre di Emanuele Luzzati in Italia e nel mondo. Vi ha sede anche un laboratorio di sperimentazione, dove si organizzano laboratori didattici per scuole, per bambini e adulti con i quali imparare a realizzare lavori nei diversi campi delle arti applicate, oltre ad artshop con ingresso libero fornito di serigrafie, litografie, stampe, libri, t shirt, shopper, magneti e dvd.
Gestisce la tutela del nome e dell’immagine di Emanuele Luzzati contribuendo alla promozione dell’artista.

Gearbest Banner

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy