La sicurezza non è più un optional. Presentata una proposta di legge sulla sicurezza dei Lucani
Avv. Marinica Cimadomo, Responsabile del Dipartimento Giustizia FdI AN Basilicata
Microcriminalità in crescente aumento, soprattutto con l'immissione di una "manovalanza" formata in larga parte da extracomunitari, ma anche l'aumento di episodi di truffe ai danni delle fasce più deboli, episodi di "criminalità predatoria", ossia di quelle forme ed espressioni di criminalità messe in atto per le strade ed all'interno delle abitazioni: questo è, purtroppo, lo scenario sociale anche nella nostra Regione, quella che un tempo era notoriamente considerata "un'isola felice". Storie di degrado e di promiscuità sociale.
Raffaella Piarulli nominata vice presidente della Provincia di Potenza
La consigliera provincia Raffaella Piarulli (Pd) di Palazzo San Gervasio, è stata nominata nuovo Vice Presidente della Provincia di Potenza. Lo rende noto il Presidente, Nicola Valluzzi, che ha firmato, nella giornata di ieri, il decreto di nomina.
Leggi tutto: Raffaella Piarulli nominata vice presidente della Provincia di Potenza
Il Primo Maggio lucano
E' partito poco fa da piazza XVIII agosto il corteo organizzato dai sindacati per la manifestazione regionale lucana in occasione della festa del Primo maggio che quest'anno si svolge nel centro storico di Potenza.
I segretari regionali - Angelo Summa (Cgil), Nino Falotico (Cisl) e Carmine Vaccaro (Uil) - terranno gli interventi finali in piazza Matteotti, nei pressi del Municipio. In Basilicata, oggi, altre manifestazioni sono previste a Irsina e Montescaglioso (Matera).
Islam e Occidente: occorre maggior dialogo
di Luigi Pistone
I fatti di Parigi indignano tutti. E’ stato compiuto un attentato alla libertà e alla democrazia. Conquiste raggiunte con il sangue di generazioni. Ora più che mai è necessario difendere istituzioni consolidatesi nel tempo con gli strumenti propri di una civiltà evoluta, siano essi culturali o di repressione quando viene violata la legge.
Scale mobili: una chiusura forzata
Si fermano le Scale Mobili “Santa Lucia- Ponte Attrezzato” e Scala Mobile “Basento” e riduzione orario di funzionamento della Scala Mobile “Prima” e Scala Mobile “Via Armellini – Via Due Torri”.
Incontro tra pazienti obesi
Sabato 13 giugno, dalle ore 08.30, presso l’Aula del Centro Sociale di Villa d’Agri (Potenza), si terrà la quarta edizione della “Giornata di incontro tra pazienti obesi (ed ex-obesi)”, una classica primaverile organizzata dalla UOC di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Villa d’Agri, con il patrocinio di Aps e del Comune di Marsicovetere, che si presenta sotto forma di un vero e proprio convegno scientifico. Relatori e specialisti del settore provenienti dai più importanti centri italiani di chirurgia bariatrica, si confronteranno soprattutto con i pazienti e con le maggiori associazioni nazionali di pazienti sottoposti a chirurgia dell’obesità, sui differenti aspetti relativi alle procedure bariatriche, dai percorsi pre-operatori, alle differenti tipologie di trattamento, alle problematiche post-chirurgiche relative al corretto comportamento ed alla giusta dieta.
Tema di questa edizione saranno le “obesità di confine”, riferendosi alla possibilità di trattamento endoscopico e chirurgico dei pazienti che per età e indice di massa corporea attualmente sono ai limiti inferiori e superiori delle linee-guida internazionali. Si discuterà quindi soprattutto di obesità adolescenziale ed infantile, problematica di cui l’Italia e le regioni meridionali detengono un triste primato in Europa per incidenza, e che costituisce per il prossimo futuro una nuova emergenza sanitaria, in termini di problematiche correlate e costi sociali.
La partecipazione è libera e gratuita.
Il dopo De Luca rende tutto più difficile
di Rosalba Guglielmi (coordinatrice regionale USB Basilicata)
Le dimissioni del sindaco De Luca rendono ancora più difficile la possibilità di affrontare in maniera decisiva i problemi che riguardano due tra gli appalti più onerosi che gravano sulle finanze comunali, da una parte il trasporto urbano con i tagli già ventilati e dall'altra il servizio di pulizia e la gestione degli impianti sportivi su cui sembra molto più semplice e indolore ridurre i servizi.
Vie Blu provincia Potenza: annullato sciopero e cantieri al via
I lavori partiranno entro il 9 giugno prossimo. Il Consorzio di Bonifica Alta val d’Agri si occuperà della gestione del progetto, dall’accoglienza della platea alla contrattualizzazione dei lavoratori. Soddisfazione dell’assessore Luca Braia e dei sindacati di categoria che, per la soluzione individuata tempestivamente, hanno annullato lo sciopero in programma il 3 giugno.
Un momento dell'incontro di Braia con i segretari dei sindacati
Leggi tutto: Vie Blu provincia Potenza: annullato sciopero e cantieri al via
Falotico: dalla rinascita della Fiat una nuova primavera lucana
Potenza, 15 gennaio 2015 - "Le nuove assunzioni alla Sata di Melfi sono una straordinaria novità, ma si può e si deve fare di più, e questo dipende anche dalla comunione d'intenti che sapranno mettere in campo le forze politiche, economiche e sociali della regione".
Leggi tutto: Falotico: dalla rinascita della Fiat una nuova primavera lucana
I Sindaci eletti nei comuni lucani
Provincia di Potenza
Cancellara: Elezione non valida
Castronuovo di Sant'Andrea: Antonio Bulfaro
Cersosimo: Armando Antonio Loprete
Marò, Strasburgo approva risoluzione per il rimpatrio
Patriciello: "Un voto per riportarli a casa"
“Con il voto di Strasburgo il caso dei nostri due marò diventa finalmente una questione “europea”. Il Parlamento Europeo ha chiesto con estrema chiarezza l’immediato rimpatrio dei due fucilieri e credo che ora vi siano tutti i presupposti per avviare un’efficace e risolutiva azione diplomatica che favorisca un accordo tra Italia ed India e ponga finalmente fine ad una vicenda dai contorni assurdi".
Leggi tutto: Marò, Strasburgo approva risoluzione per il rimpatrio