Rapone. Al via il Concorso Nazionale di Fotografia "Rapone Fiaba Foto Festival"

Pubblicato: Venerdì, 27 Gennaio 2017

Il concorso è aperto a tutti senza distinzione tra amatori e professionisti

Una veduta di Rapone

Al via il concorso nazionale di fotografia “Rapone Fiaba Foto Festival”, promosso dal Comune del Paese delle Fiabe. L’iniziativa è aperta a tutti, che possono partecipare gratuitamente, senza distinzione fra fotografi dilettanti e professionisti. Primo premio di ben mille euro e premi economici anche per gli altri classificati. Il tema è chiaramente legato a Rapone Paese delle Fiabe, e le fotografie dovranno ritrarre e raccontare Rapone esaltandone gli aspetti magici o fiabeschi, con il paesaggio raponese che dovrà assumere un ruolo caratterizzante.

Un concorso che vedrà protagonisti gli scorci del fiabesco Rapone, i suoi boschi, la campagna e il suo splendido centro abitato. I partecipanti potranno avvalersi anche della ricca documentazione prodotta negli anni scorsi e potranno consultare l’opuscolo informativo “Una fiaba per Rapone”, disponibile on-line.

A sinistra La locandina del concorso - A destra: il Sindaco di Rapone, Felicetta Lorenzo

Prosegue il racconto della nostra splendida terra –ha sottolineato il Sindaco, Felicetta Lorenzo- attraverso le diverse forme dell’arte. Dopo la letteratura, la musica, il cinema e la grafica tocca alla fotografia narrare la nostra fiaba e i nostri sogni, il racconto orale prende forma e, come in passato la nostra Basilicata, attraverso “Lo Cunto de li cunti” di Giambattista Basilie, ha ispirato le più belle fiabe al mondo come Raperonzolo, la Bella Addormentata nel Bosco, Hansel e Gretel, oggi, ancora una volta la nostra Basilicata, attraverso i suggestivi luoghi di Rapone, dà vita a nuove ispirazioni di tanti artisti, noti e meno noti, che come accaduto nelle scorse edizioni del Rapone Fiaba Festival, verranno da tutta Italia a scoprirci”. “Questo progetto –conclude il Sindaco- cela in se un sogno ed un’ambizione: che ad innamorarsi sempre di più della nostra terra sia non solo chi la scopre per la prima volta ma anche e soprattutto chi già la vive”.

Gearbest Banner

E' possibile partecipare sia con foto digitali che analogiche, che siano in bianco e nero o reportage, racconto, sequenza e portfolio. Previste anche menzioni d'onore e speciali. Il plico, contenente la documentazione e la foto, dovrà pervenire al comune di Rapone entro e non oltre il 31 maggio 2017. Tutta la documentazione per partecipare è disponibile sul sito http://raponepaesedellefiabe.blogspot.it, nella home page. Per maggiori informazioni è possibile contattare anche il Comune, al numero dedicato 0976.97100 oppure 96023, o in alternativa a mezzo mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy