“ Rotonda Estate 2018”

Pubblicato: Mercoledì, 01 Agosto 2018

Sport, musica, teatro, danza e tanto altro….

di Stefania Lauria

Ai nastri di partenza l’Agosto rotondese 2018, la cui prima giornata, il prossimo 3 Agosto, sarà inaugurata dal fischio d’inizio del torneo di calcetto presso i campetti sportivi comunali.  Si parte con il calcio ma il programma è fitto e variegato per giovani e meno giovani; dallo sport, alla musica, teatro, danza e l’immancabile sagra della melanzana rossa e fagioli bianchi, che chiuderà il cartellone estivo.

Super ospiti di quest’anno, in ordine di apparizione. 

Il 19 Agosto, Peppino di Capri, evergreen  della musica leggera italiana, sessant’anni di carriera alle spalle, quindici Festival di Sanremo due dei quali vinti.Ha recentemente dichiarato, in un’intervista sul “Tempo”,di voler lasciare le scene il prossimo anno. Motivo in più per non perdersi il concerto a Rotonda e riascoltare, i suoi più grandi successi:da “Roberta” a “Champagne”.

Dalla musica di Peppino di Capri, alla musica e non solo di un autentico mattatore della scena, che non ha bisogno di presentazioni, men che mai in Basilicata: Rocco Papaleo. Artista poliedrico, attore, musicista, regista, sceneggiatore, sceglie per il suo debutto da regista un film che racconta la sua terra, contribuendo a renderla celebre: “Basilicata coast to coast”, vincitore di diversi e prestigiosi premi e apprezzato sia dal pubblico che dalla critica.

È ancora un lucano, di cui Rotonda va particolarmente fiera, a calcare le scene il 22 Agosto. Spazio alla ricercata e coinvolgente musica con Francesco Filizzola, che salirà sul palco insieme a Rheny La Gamma (alla chitarra) e Maria Veronica Lucena ( al violino) nel suggestivo spettacolo “Da Napoli all’America Latina”; un “viaggio” musicale  con al centro il tema, attualissimo,dell’immigrazione, quando però a lasciare la propria terra in cerca di miglior fortuna furono gli italiani.

Francesco, originario di Rotonda, è legato musicalmente alla band “Colomboloco” in cui canta, suona  e scrive gran parte dei testi e delle musiche.  Vive a Londra, dove si esibisce nei più prestigiosi locali, festival e anche feste private alla presenza di noti personaggi.

Domenica 26 Agosto, piazza Vittorio Emanuele, ospiterà Ciccio Merolla musicista che  ha collaborato come percussionista con Bennato, Senese e Grananiello, e Dj Prezioso, disc jockey e produttore discografico , nome importante di Radio Deejay.

Due i principali eventi teatrali in programma al Cine-Teatro “Selene”.  Il 10 Agosto Acav  presenta Francesca Armentano e Francesco Tarantino in “ Regina Madre”, commedia in due atti di Manlio Santanielli a cura della compagnia teatrale “ La Compagnia del Cucco”.  Debutta, il 21 Agosto con repliche il 23 e 24 : “ Hanno ucciso l’uomo Ragno”, spettacolo teatrale di Domenico Cavaliere a cura della Compagnia Teatrale “ Forte & Chiara”. 

La serata del 12 Agosto sarà dedicata al Rotonda Calcio che in occasione della promozione in serie D, presenterà la squadra della stagione 2018/2019, mentre il 16  è previsto un “Aperitivo Bianco –Verde”,ore 19:00, durante il quale le “ Brigate 1992” mostreranno il nuovo striscione.

Per gli amanti dell’arte, due mostre: l’11 Agosto ore 11:00 del maestro “Maggiolino”; il 16 Agosto ore 21:00  di Maria Rosaria Tedesco.

A chiudere, la XII edizione della melanzana rossa di Rotonda DOP e  dei fagioli Bianchi di Rotonda DOP “Il Bianco & la Rossa”, che tra mostre, dibattiti, show cooking, degustazioni e spettacoli si svolgerà dal 31 Agosto al 2  Settembre.

Per ulteriori informazioni e il programma completo di  tutti gli altri eventi previsti, si può visitare la pagina facebook : Proloco Rotondaeventi.

 

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy