Cinecibo Festival” approda nel Parco Nazionale del Pollino.

Pubblicato: Sabato, 21 Ottobre 2017

E’ tutto pronto a San Severino Lucano  per ospitare le settima edizione della manifestazione. Cinema, Cibo e tanti illustri ospiti.     

di Stefania Lauria

E’ noto che la gastronomia sia una punta di diamante italiana così come ha avuto ed ha un ruolo importante l’industria cinematografica. Dall’unione di queste due “arti”, nasce un singolare evento, il “Cinecibo Festival” giunto alla sua sesta edizione. E’ un Festival itinerante ideato e diretto da Donato Ciociola e presieduto dal noto attore e regista Michele Placido.

La manifestazione si propone di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità attraverso una gara di prodotti audiovisivi che sta ottenendo significativi apprezzamenti sia di pubblico che di critica. 

Quest’anno avrà per location il Parco Nazionale del Pollino (San Severino Lucano) e si svolgerà dal 27 al 29 Ottobre.

Venerdì 27 è prevista l'inaugurazione e l'apertura della mostra permanente: "Ciak si mangia: il cinema a tavola" a cui seguirà il convegno "Ciak si gira.La LUCANIA: tradizioni e territorio in scena"; lo showcooking dello chef Federico Valicenti e infine la proiezione del film dedicato all’ospite della serata.

Nella giornata del 28,  ampio spazio sarà dato al tema dell’alimentazione. Parteciperanno al dibattito sulla dieta mediterranea, Rosanna Lambertucci e le scuole del territorio.

Tra gli altri ospiti della giornata: i giornalisti Valentina Bisti ( TG1) e  Gioacchino Bonsignore ( Tg5)  che si cimenteranno, supportati dagli chef Pino Golia e Paolo Infantino, in una gara gastronomica; l’attore Riccardo Scamarcio, intervistato da Ettore de Lorenzo; la band musicale  “Renanera”; il comico Pino Calabrese.

Seguirà la premiazione ad Alessandro Siani, ospite d’onore, per la commedia “Mister Felicità”.

Segnaliamo tra gli altri, gli interventi del produttore cinematografico Marco Belardi e di Alberto Barbera, direttore del Festival del Cinema di Venezia.

La giornata conclusiva del 29 Ottobre sarà invece dedicata ai saluti.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito web o la pagina facebook della manifestazione.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy