A spasso tra i libri

Pubblicato: Venerdì, 12 Maggio 2017

Iniziativa locale per la manifestazione nazionale Il Maggio dei Libri - 14 maggio 2017 - Parco Urbano dei Palmenti - Pietragalla (PZ)

 

In vista de “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura, la Biblioteca Comunale di Pietragalla propone l’iniziativa “A spasso tra i libri” che si terrà il giorno 14 Maggio 2017, a partire dalle ore 10:30 e fino alle 13:30 nella suggestiva ambientazione del Parco Urbano dei Palmenti.

Il fulcro della manifestazione sarà la promozione della lettura: I Palmenti si trasformeranno in una “biblioteca all’aperto” nella quale sarà possibile passeggiare tra i generi letterari (poesia, romanzo, giallo\horror, favola, “genere rosa”). A tal proposito, ciascun Palmento verrà allestito con il materiale bibliografico posseduto dalla biblioteca e sarà luogo di lettura ad alta voce di passi letterari inerenti al genere che ciascuno di essi rappresenterà. Tra i temi proposti se preferito propendere ter il paesaggio ed ambientare la manifestazione nella cornice storico-naturalistica del Parco Urbano dei Palmenti, invitando la Delegazione FAI – Fondo Ambiente Italiano – di Potenza, che nel corso degli ultimi due anni ha organizzato e coinvolto Pietragalla in diverse iniziative, a patrocinare l’evento.

Inoltre una parte del percorso sarà dedicata ai temi della biblioterapia e della lettura come fonte di benessere, in cui sarà possibile far tesoro dei preziosi consigli di lettura adatti ai diversi stati d’animo. Un’altra parte importante sarà invece dedicata alla letteratura locale con la presenza di autori pietragallesi, Donato Di Capua e Rocco Manzella che metteranno in risalto il territorio e le tradizioni del luogo.
La manifestazione sarà arricchita dalla presenza del maestro Antonio La Cava con il suo Bibliomotocarro, una biblioteca itinerante con lo scopo di avvicinare i bambini e i ragazzi alla lettura.
Il tutto sarà organizzato in collaborazione con il Comune di Pietragalla, il progetto del Servizio Civile Nazionale “Leggere è Nutri-Ente” coordinato da Donato Pafundi, la Pro Loco e l’Accademia Ducale.

 


Il programma della manifestazione 

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy