La Corazzata Potenzkin

Pubblicato: Lunedì, 02 Ottobre 2017

di Pasquale Caputi

Con cinque vittorie consecutive, altri cinque gol (questa volta rifilati all’Altamura, formazione decisamente più “tosta” del Manfredonia), un solo gol subito, 19 gol realizzati (una media di quasi 4 reti a partita) e con ben 9 calciatori andati a segno, il Potenza si può definire senza ombra di dubbio una vera e propria corazzata.

L’entusiamo intorno a questa squadra è incontenibile. Il Viviani non era mai stato così pieno, tutti vogliono assistere alle gesta di Esposito e compagni.

Non riuscire ad essere allo stadio per motivi indipendenti dalla nostra volontà, tipo pranzo in famiglia per festeggiare il primo dentino della nipotina di terzo grado a cui non si può assolutamente mancare, ci fa ricordare Fantozzi e colleghi costretti dal professor Guidobaldo Maria Riccardelli ad assistere alla proiezione di un film cecoslovacco con sottotitoli in tedesco o alle famigerate 18 bobine del fantomatico capolavoro russo “La Corazzata Kotiomkin”, e rinunciare mestamente alla diretta da Wembley tra Italia e Inghilterra, valevole per la qualificazione ai campionati del mondo. E proprio come nel film di Fantozzi vediamo questi sfortunati tifosi rossoblu che in tutti modi tentano di carpire qualche notizia utilizzando qualsiasi mezzo a disposizione tra radio e web, fino a sentire anche la voce fuori campo di Paolo Villaggio che inesorabile commenta: “… nella sala correvano voci incontrollate pazzesche. Si diceva che il Potenza stava vincendo 20 a 0 e che aveva segnato anche Breza di testa da calcio d’angolo!”

A pensarci bene tra la corazzata potentina e la Potëmkin ci sono anche altre analogie, ma quella più significativa è senza dubbio rappresentata dalla sequenza di tre fotogrammi che mostrano dapprima un leone dormiente, poi il leone che si sveglia e infine il leone che si alza e ruggisce. Come non vedere in questa scena l’immagine del nuovo Potenza che, dopo anni di sonnolenza e apatia, è finalmente tornato in piedi, fiero e desideroso di vittoria.

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy