Volley. La Murate vince il Campionato Regionale Maschile U14

Pubblicato: Mercoledì, 26 Aprile 2017

di Pasquale Caputi

I ragazzi della Murate U.14

Per il terzo anno consecutivo la Murate si aggiudica il Campionato Regionale U.14 di Pallavolo. I ragazzi del Coach Salvatore Santangelo sono approdati in finale dopo aver concluso i gironi di qualificazione con un percorso netto, senza cedere nemmeno un set.

Nella partita conclusiva, disputatasi nella palestra Luigi La Vista di Potenza, la Murate ha affrontato il DMB Villa d’Agri del Coach Pinuccio Lo Giurato, vittorioso in mattinata contro il CSC Moliterno Pallavolo in una bella gara combattuta e terminata col punteggio di 3 a 1.

La finale è iniziata in un clima da stadio, con tifoserie molto accese con le due squadre palesemente tese ed emozionate che hanno dato vita a un primo set equilibrato, giocato punto a punto e conclusosi in favore dei ragazzi di Potenza per 25 a 23.

Nel secondo set la Murate, dopo un avvio un po' incerto, ha preso il sopravvento, l’equilibrio che fino a quel momento aveva caratterizzato la gara si è spezzato già nelle battute iniziali con i potentini che hanno preso il largo chiudendo con un secco 25 – 11.

Chi pensava che ormai i giochi erano fatti si è dovuto ricredere nel terzo set. I ragazzi di Villa d’Agri pur sotto 22 a 18 sono riusciti con una serie di battute velenosissime ad aggiudicarsi il parziale per 25 a 22, chiara dimostrazione di una squadra tutt’altro che sconfitta.

Tra i tifosi di casa cominciava a serpeggiare la preoccupazione di una rimonta del DMB che sembrava più vivo che mai.

Ma nella quarta frazione la Murate, ha messo in campo una concentrazione e una determinazione tali da mettere subito sotto i pari età della Valle dell’Agri prendendo un largo vantaggio e chiudendo il set 25 a 15, che ha messo fine alle speranze di Coach Lo Giurato e facendo esplodere la festa nella palestra tra i ragazzi della Murate che con questa vittoria approdano alla fase nazionale in programma a Rossano Calabro dal 16 al 21 maggio.

Questo il podio finale:
1° Murate
2° DMB Villa d’Agri
3° C.S.C. Moliterno Pallavolo

La pallavolo ha dimostrato ancora una volta di essere uno sport straordinariamente emozionante e spettacolare, che anche ragazzini di 13/14 anni sono in grado di dare vita a partite di grande intensità agonistica ed emotiva. Un plauso a tutti questi giovani atleti che hanno combattuto fino alla fine onorando le loro maglie, le loro tifoserie e questa bellissima giornata di sport.

Naturalmente non dobbiamo dimenticarci degli allenatori e dei dirigenti di queste società, in particolare dei Coach Salvatore Santangelo, Vittorio Sergio, Manuela Caramuta che  partendo da uno sparuto gruppo di bambini stanno dando continuità a un progetto che ormai dura da diversi anni e che si è dimostrato ancora una volta vincente.

Complimenti anche ai tecnici del Villa d’Agri e del Moliterno che con tutte le difficoltà di fare sport in piccole realtà sono riusciti a tirare su due squadre molto competitive e che hanno ancora tanto da dire e da dare a questo sport e alle loro cittadine.

 

La Murate Volley

 

La premiazione della Murate 1^ classificata

Il presidente Fipav Basilicata Enzo Santomassimo premia la seconda classificata DMB Villa d'Agri

 

Premiazione della terza classificata C.S.C. Moliterno Pallavolo

 

Gli arbitri dell'incontro: Restaino Pasquale (1° arbitro) e Barone Erica (2° arbitro)

 

Murales

Comics

TerradiBasilicata TV

 
Terra di Basilicata - Dir. Resp. Antonio Savino - Aut. Trib. Potenza 357/08 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy